Mentre vi stiamo scriendo si sta per chiudere la campagna Kickstarter di Brancalonia un gioco di ruolo con ambientazione fantasy medievale e setting sull’italico suolo. Progetto originalissimo sviluppato a partire dalle avventure fantasy di Zappa e Spada serie pubbllicata da Acheron Books e dal Fantasy di Menare di Ignoranza Eroica.
Brancalonia è un progetto italiano che porta in un’ambientazione tutta nostrana il sistema di gioco 5e sviluppato per Dungeons & Dragons. Prendete quindi il gioco di ruolo più famoso del mondo e calatelo nella realtà cialtronesca dell’Italia medievale… il risultato, simao convinti, non potrà che essere esplosivo.
Creato da un’idea di Mauro Longo, Davide Mana e Samuel Marolla, con il contributo di Masa Facchini e di Jack Sensolini, Luca Mazza e Federico Guerri, Brancalonia ci cala in un’atmosfera a metà tra quanto abbiamo potuto leggere negli scritti della tradizione cavalleresca e cortese, il folklore favolistico italiano e i film in costume del nostro cinema, di cui uno: L’Armata Brancaleone sembra aver chiaramente ispirato il titolo del gioco.
La campagna Kickstarter di Brancalonia, lanciata il 20 aprile si avvicina alla chiusura (al momento della scrittura di questo articolo manca poco più di un giorno n.d.r.) portando a casa più di 167.000 € che superano di molto la quota 10.000 € prevista dalla campagna.
Diversi i livelli di pledge che vanno dai 17 €, per la versione interamente digitale, ai 79 € per la versione di Brancalonia che include copie cartacee cartonate di tutto il materiale, schermo del master e tutti gli streach goal.
L’idea alla base di Brancalonia, intrigante ma anche molto rischiosa, contribuisce alla creazione di un prodotto originale, che già da queste prime fasi sembra chiaramente essere impostato in modo serio e competente. Di fatto si tratta di una versione (letteralmente) alla rovescia dell’Italia Medievale, come dalla mappa che vi inseriamo qui sotto.
Direttamente dalla campagna Kickstarter è possibile scaricare il PDF di una Quickstarter Guide oltre alle schede di alcuni personaggi pre-generati e la stessa mappa che trovate sopra e ben due avventure: Il Teroso del Bigatto e Per un Pugno di Luppoli. Questo vi farà prendere confidenza con l’ambientazione e dare anche uno sguardo alla qualità delle illustrazioni di Lorenzo Nuti e Fabio Porfidia.
Il gameplay è invece stato sviluppato da Andrea Macchi e Max Castellani di Epic Party Games.
Se avete voglia di qualcosa di nuovo e fresco che però non vi constringa a imparare da zero un nuovo sistema di gioco, questa è l’opportunità che fa per voi.
L’uscita del gioco è prevista per gennaio 2021.