Presentata Ieri la Nuova PS5

PS5

Sony ha finalmente svelato nel dettaglio, nel corso di una diretta streaming tenutasi il 18 marzo, le caratteristiche della nuova PS5 su cui avevamo fino a questo momento solo gossip e nessuna certezza.

Sony come tante altre aziende del mondo non si ferma per l’emergenza COVID-19 e continua il suo viaggio di avvicinamento al rilascio della sua nuova console. Nella diretta streaming tenuta ieri da Mark CernyPS5 Lead System Architect, la casa giapponese è andata molto nel dettaglio su quali saranno le caratteristiche tecniche della nuova versione di quella che è stata fino a questo momento la console di maggiore successo a livello mondiale.

 

Leggi anche:
Magic ManaStrike un Nuovo Gioco di Magic: The Gathering

 

Ecco nel dettaglio cosa troverete dentro alla nuova PS5:

  • CPU – 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (frequenza variabile)
  • GPU – 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (frequenza variabile)
  • GPU Architecture – Custom RDNA 2
  • Memoria / Interfaccia – 16GB GDDR6/256-bit
  • Velocità memoria – 448GB/s
  • Memoria dati – Custom 825GB SSD
  • IO Throughput – 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)
  • Expandable Storage – NVMe SSD Slot
  • Storage esterno – USB HDD Support
  • Drive Ottico -4K UHD Blu-ray Drive

Anche se le caratteristiche della nuova ammiraglia di casa Sony sono sicuramente di tutto rispetto, c’è stato subito qualcuno che ha giustamente notato come la PS5 sembri sotto alcuni aspetti inferiore alla sua concorrente: la nuova Xbox Series X.

A fare discutere è in particolare la Graphical Processing Unit (GPU) che, sulla base delle specifiche rilasciate da Sony e Microsoft, vede la PS5 sconfitta dalla sua rivale. Ai 10.28 TFLOP della nuova Playstation, Microsoft risponde infatti con ben 12 TFLOP. Un vantaggio importante in un comparto così chiave come quello grafico.

 

Leggi anche:
Primo Gameplay Trailer di Age of Empires 4

 

Nonostante questa critica la nuova PS5 promette però di essere la console più veloce di sempre, grazie al suo throughput di 5.5GB/s (Raw)  dell’hard disk SSD.

Alla fine, come sempre, solo la prova del prodotto finito potrà svelarci il vero valore di questa nuova console. Ci sarà quindi ancora qualche mese da attendere prima di decretare il vincitore di questa gara che ha visto sempre la casa Giapponese trionfare sulla Microsoft. L’uscita della PS5 è prevista per la fine di quest’anno anche se al momento non è ancora stata ufficialmente definita una data di rilascio.

Per chi volesse invece rivedersi utta la presentazione, ecco il video integrale:

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud