Non è mai stato bello essere un trekker come in questo periodo in cui la CBS sta lavorando all’uscita di tante interessanti novità e serie TV che vedremo nei prossimi mesi. La felicità che proviamo nel veder rifiorire il franchising è però decisamente sminuita da una serie di notizie terribili. L’ultima è quella della scomparsa di Renè Auberjonois, l’attore che ha interpretato Odo in Star Trek Deep Space Nine.
Un altro terribile lutto colpisce la famiglia di Deep Space Nine. A solo qualche mese dalla scomparsa di Aron Eisemberg, l’attore che aveva interpretato Nog, il primo Ferengi a entrare nella flotta stellare, abbiamo ricevuto un’altra tristissima notizia. Ieri è infatti venuto a mancare Renè Auberjonois l’attore passato alle cronache per i suoi ruoli nella serie Benson e nel film del 1970 M*A*S*H, ma conosciuto specialmente per aver interpretato il mutaforma Odo in Deep Space Nine, insieme proprio ad Aron Eisemberg.
L’attore, malato da tempo, si è spento a causa di un cancro metastatico ai polmoni che lo ha portato a una relativamente prematura scomparsa. Già da questa mattina internet si è riempito delle manifestazioni di cordoglio di tutto il mondo Trek, tra cui vogliamo citare Nana Visitor che nella serie ha interpretato il Maggiore Kira Neris che proprio con Odo aveva intessuto un rapporto particolare sia davanti che dietro la camera da presa.
I love and respect Rene more than I can say right now. This beautiful soul. My heart. Oh pic.twitter.com/ohNOq0c0Si
— Nana Visitor (@NanaVisitor) 8 dicembre 2019
A lei si è poi unito Armin Shimerman che in DS9 aveva interpretato Quark, il proprietario Ferengi del bar della stazione con cui Odo ha sviluppato nel corso delle stagioni una relazione di amore ed odio. Renè Auberjonois e Shimerman erano diventati buoni amici anche al di fuori del set e sembra che proprio a lui l’attore avesse indirizzato uno dei messaggi che ha scritto prima di morire, intitolato: “Non dimenticare…”
It is with great heartache and loss I share with you the passing of dear,dear Rene Auberjonois.His last message to me was entitled "Don't forget…" I know that I,Kitty,and all that knew him will never forget.The world seems noticeably emptier now. I loved him.
— Armin Shimerman (@ShimermanArmin) 8 dicembre 2019
Le brutte notizie non sono poi finite. Praticamente insieme all’annuncio della morte di Renè Auberjonois da parte del figlio Remy, Marina Sirtis che ha interpretato il Consigliere Troi in Star Trek The Next Generation, ha annunciato la scomparsa del marito, spirato nella notte.
Speriamo veramente che questa sia una delle ultime brutte notizie che saremo costretti a darvi per un lungo periodo.