La santa e benedetta Netflix ha già contribuito a riportare in vita tanti successi che abbiamo imparato ad apprezzare in passato, o semplicemente a darci la possibilità di rivedere vecchie serie o anime non più trasmesse in televisione. Tra questi a breve ci sarà anche Beverly Hills Cop 4, quarto capitolo della saga con protagonista Eddie Murphy che ha sbancato i botteghini negli anni ’90. Ecco cosa sappiamo.
Iniziamo col dire che operazioni di questo tipo sono sempre un po’ rischiose. Alcuni di questi esperimenti sono infatti pienamente riusciti, mentre altri (come il brutto ritorno de I Cavalieri dello Zodiaco o lo strampalato reboot di Ghostbusters) sono stati dei sonori flop. Il revival è un’arte e comporta i suoi pro e i suoi contro. Sebbene da un lato si possa sfruttare un IP consolidato che non deve essere sviluppato e che magari è già radicato nelle menti di una o più generazioni; dall’altro proprio questo vantaggio si trasforma in uno dei più grandi contro di questa tipologia di operazioni. È un dato di fatto che siamo più esigenti con le cose a cui teniamo per cui i veri fan tendono a fissare l’asticella molto in alto quando si tratta di riportare in vita i loro miti.
Beverly Hills Cop 4, siamo sicuri, non farà eccezione e sarà posto sotto la lente di ingrandimento da tutti i fan di Axel Foley, il poliziotto di Detroit protagonista di tutti e tre i film usciti tra il 1984 e il 1994.
Da quanto raccolto dal sito americano Deadline, Beverly Hills Cop 4 è il frutto di un accordo tra la Paramount Picture, che ne detiene i diritti e Netflix che vedrà quest’ultima impegnata per intero nella produzione del film. Un accordo nato con lo spirito di voler rilanciare la saga, ma anche con la volontà di limitare i danni qualora l’esperimento non riuscisse. Le produzioni per le piattaforme di streaming hanno infatti generalmente meno costi e una minore cassa di risonanza rispetto a quelle cinematografiche per cui eventuali impatti negativi sull’immagine del franchise dovrebbero rimare limitati.
A lavorare sul progetto ci saranno direttamente Eddie Murphy e Jerry Bruckheimer che collaboreranno con Netflix per tutto il processo di sviluppo della pellicola e si occuperanno anche della scelta di sceneggiatori e regista del film.
Questa è la quarta collaborazione tra Paramount e Netflix anche se è la prima in cui la piattaforma di streaming sarà impegnata anche anche nella produzione del film e non nella sua semplice distribuzione.
Sebbene crediamo che anche il terzo capitolo sia stato forzato (per noi sarebbe stato opportuno fermarsi a Beverly Hills Cop 2) non nascondiamo che il ritorno di uno dei personaggi più amati e conosciuti di Eddie Murphy non può che farci piacere