Finalmente anche noi siamo riusciti a vedere Joker e dobbiamo dire che il film è decisamente valso il biglietto. Un lungometraggio fuori dagli schemi interpretato da un titanico Joaquin Phoenix che ci ha fatto venire i brividi sin dalla prima scena.
Il nuovo Joker ci ha veramente stupito. Al centro di tante, tantissime polemiche dal momento dell’annuncio ufficiale fino a pochi giorni prima del debutto questa nuova interpretazione del classico cattivo DC ci ha lasciato veramente a bocca aperta. Di fatto [SPOILER] di Joker si vede molto poco e tutto il film si concentra sul processo che ha portato alla nascita di uno dei villain più famosi di sempre.
Malattia mentale, umiliazioni, ingiustizie sono quelle che hanno trasformato Arthur Fleck nel nemico giurato di Batman che tutti abbiamo imparato a conoscere in un’escalation di violenza che non risparmia sconosciuti e vecchi affetti del clown di Gotham.
Nel corso delle due ore e due minuti della pellicola, Joaquin Phoenix ci stupisce con un’interpretazione da oscar che trasuda inquietudine e disagio. L’attore de Il Gladiatore, Signs e Her ha subito anche una trasformazione fisica in preparazione di questo ruolo, dimagrendo diversi chili per dare vita a un povero ragazzo che vive con la madre nella parte più povera di Gotham e che vive la vita senza un barlume di felicità pur essendo costretto da un trauma a ridere anche in situazioni in cui vorrebbe esprimere altre emozioni.
Chi pensa di andare al cinema a vedere un altro cine-comic rimarrà fortemente deluso. Joker è più un film di denuncia sociale. Un tentativo di aprire una piccola finestra sul disagio mentale e sui problemi che chi ne è vittima deve quotidianamente affrontare. Niente effetti speciali, niente rapine e niente scontri con l’uomo pipistrello ma una fredda vivisezione della pazzia che porta non solo Fleck ma anche tutta Gotham alla rivolta e alla violenza.
Un grande Phoenix, ma anche una poderosa regia di Todd Philipps hanno contribuito a rendere il film un’esperienza. Ora capiamo tutto: come la scelta di mantenere il film scollegato dal DC Universe. Joker è un film perfetto e completo per cui un seguito o l’interazione con altri personaggi dell’universo DC non avrebbe senso.
Joker è stata una rivelazione. Acclamato da pubblico e critica è stato il primo film basato su dei fumetti a vincere il leone d’oro come miglior film al Festival del Cinema di Venezia.
Ovviamente non sono mancate le polemiche. In molti hanno detto che il film di Philipps porta di molto Joker fuori dal personaggio e che non ne fa una rappresentazione accurata secondo quello che è il canon dell’universo DC. Tutto vero, ma di fronte a un’interpretazione così molte polemiche che in altri casi avrebbero tenuto banco scompaiono letteralmente. Se non lo avete ancora fatto: andatelo a vedere!