Qualche tempo fa un ben congegnata bufala ci aveva quasi fatto gridare al miracolo quando era stato annunciato il quarto capitolo della saga di Ritorno a Futuro. Dopo poco, però, era arrivata a frenare i nostri entusiasmi la smentita ufficiale: Ritorno al Futuro 4 non si farà. E allora che cos’altro potrebbe calmare gli appetiti di noi esigenti fan di Doc e compagni? Semplice: il Musical di Ritorno al Futuro, uscita mondiale a partire dal 2020.
Già nel 2012 gli autori originali del film: Robert Zemeckis e Bob Gale avevano lavorato all’idea di un musical basato sulla storia originale del film e che ruotassi intorno alle musiche originali di Alan Silvestri e Greg Ballard.
La produzione era andata avanti fino al 2014 quando era stata annunciata una prima data di debutto per il 2015. Purtroppo per noi, alla fine i preparativi sono stati interrotti, salvo poi riprendere nel 2019, questa volta, sembra, con l’obiettivo di far arrivare il musical nei teatri di tutto il mondo nel 2020.
Il Musical aprirà alla Opera House di Manchester a partire dal febbraio 2020 dove rimarrà per 12 settimane, prima di spostarsi nel West End londinese.
L’attore britannico Olly Dobson, già famoso per le sue interpretazioni in altre opere nel West End come Matilda e Bat out of Hell, interpreterà il ruolo di Marty McFly raccogliendo l’eredità pesante lasciata da Micheal J. Fox nel 1989.
“io e Bob Zemeckis abbiamo cercato per anni di far partire questo progetto, ma per le cose buone c’è bisogno di tempo e, finalmente, il tempo è arrivato”
Queste sono state le parole con cui Bob Gale ha presentato lo show alla rivista Playbill a cui poi ha anche dichiarato
“le nostre canzoni sono meravigliose, il cast fantastico e il regista john rando sta facendo un lavoro veramente notevole, assicurandosi che lo show catturi al meglio la magia del film. Siamo eccitati di poter raccontare di nuovo la nostra storia sul palco in un modo completamente nuovo e siamo sicuri che i fan di ritorno al futuro di tutto il mondo condivideranno il nostro entusiasmo.”
Che dire, anche noi siamo super curiosi di scoprire di più di questa nuova versione di uno dei nostri show preferiti, sperando che possa veramente convincerci.