Diventato negli anni uno dei più grandi classici della fantascienza internazionale Dune, la serie di romanzi scritta da Frank Herbert e già oggetto di film e videogiochi in passato, sembra essere destinata a tornare alla ribalta su entrambi i fronti.
Se infatti si sta preparando il ritorno sul grande schermo con un nuovo film che reinterpreterà la storia originale e che sarà quindi un vero e proprio reboot di quello uscito nel 1984 e diretto da David Lynch (in cui recitava un ancora poco famoso Patrick Stewart); si sta anche preparando il ritorno della saga in formato digitale.
Già in passato, infatti, l’universo di Dune è stato il protagonista di due videogiochi: Dune, un’avventura grafica uscita nel 1992, e Dune 2000, un real time strategy, uscito nel 1998 che riscosse un discreto successo tra i fan dell’epoca (noi inclusi, lo ammettiamo).
Considerando questo, sembra quindi più che naturale che, oltre a preparare il ritorno nelle sale, si stia anche pensando allo sviluppo di una serie di videogiochi. Questo è forse uno dei motivi per cui una casa di sviluppo finlandese chiamata Funcom, che negli ultimi anni ha sviluppato titoli come Conan e The Secret World, ha acquistato i diritti esclusivi per la creazione di videogiochi basati su Dune. L’azienda ha già infatti dichiarato che nei prossimi 6 anni metterà in commercio almeno 3 titoli, per PC e console, basati su questo famosissimo IP scifi.
Insomma, i prossimi si preannunciano anni particolarmente interessanti per i fan della saga che, dopo diversi anni di digiuno, si troveranno con un bel po’ di contenuti da gustare.
Ancora non si hanno dettagli specifici su quelli che saranno i contenuti dei 3 titoli che della Funcom, ad eccezione di una voce che associa almeno a uno dei 3 un open world esplorabili di grandi dimensioni. L’importanza strategica di questo accordo si comprende perfettamente nelle parole del CEO dell’azienda finlandese, Rui Casais, riportate dal sito comicbook.com:
“Entrare in questa partnership è in linea con la strategia dell’azienda che sta lavorando su forti IP, che ci permetterà di avere a disposizione due universi vasti e differenti, come quelli di conan e dune, a disposizione dei nostri giochi”
In realtà i videogiochi sono 3: Dune e Dune II (http://www.abandonia.com/en/games/36/Dune+II+-+The+Building+of+a+Dynasty.html ) del 1992 e Dune 2000 che non è altro che Dune II rivisitato dal punto di vista grafico 🙂