Il Duello con la Spada Laser Diventa Sport

duello con la spada laser

Jedi di oggi, ieri e domani: unitevi! E’ infatti notizia di questi giorni che il duello con la spada laser è diventato uno sport ufficiale con delle regole ben definite pensate (anche) per l’attività agonistica.

Il riconoscimento ufficiale del duello con la spada laser come sport è arrivato dalla Francia e in particolare dalla sua Federazione di Scherma francese in un tentativo di avvicinare così giovani appassionati a uno sport che, a quanto pare, ha sofferto negli ultimi anni.

Nel riconoscere formalmente lo sport, la federazione ne ha anche definito in modo formale le regole e lo ha fatto in modo che lo sport stesso mantenesse quella spettacolarità che ci siamo abituati a vedere nelle pellicole prodotte dalla Lucasfilm.

 

Leggi anche:
Finite le Riprese di Episodio IX

 

I contendenti dovranno infatti rigorosamente utilizzare una spada illuminata fatta di policarbonato e indossare protezioni per corpo e faccia per evitare infortuni e incidenti anche se le spade non saranno pericolose né come il loro corrispettivo nei film e né come i loro predecessori nelle discipline classiche (spada, fioretto e sciabola).

Le regole sono derivate da quelle della normale scherma. Gli incontri avranno una durata limite di 3 minuti e verranno vinti sulla base dei punti assegnati durante l’incontro. Colpi messi a segno su testa e busto assegnano 5 punti, quelli su braccia e gambe 3 e infine quelli sulle mani 1. Il primo ad arrivare a 15 punti, o il contendente con il punteggio più alto al termine del tempo stabilito per l’incontro, è il vincitore. Differenza principale rispetto alla scherma tradizionale è che gli atleti dovranno sempre portare la punta della spada dietro la testa prima di provare a mettere a segno un colpo. Questa è proprio una delle regole pensata per aumentare la spettacolarità dello sport e creata per fare in modo che gli atleti siano costretti a fare movimenti ampi con l’arma e non si limitino alle stoccate e agli affondi che vediamo nella scherma tradizionale.

 

Leggi anche:
The Mandalorian: Una Nuova Serie di Star Wars

 

Staremo a vedere quanti appassionati attirerà questa nuova disciplina che già ha un buon seguito e un buon numero di corsi offerti in vari paesi del mondo e che a ora la sua possibilità di fiorire in modo ufficiale

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud