Mentre la seconda stagione di Discovery sta progressivamente riportando lo show più vicino al canon e all’idea di Star Trek che molti dei fan delle precedenti serie hanno a cuore, in lavorazione ci sono parecchi altri nuovi show, tra cui quello dedicato alla Sezione 31 con protagonista Michelle Yeoh e l’attesissimo ritorno di Patrik Stewart nei panni di Jean-Luc Picard. Proprio mentre quest’ultima serie è in fase di sviluppo a fornire qualche news arriva l’ex numero uno dell’Enterprise ora diventato regista: Johnathan Frakes.
Diciamocelo, Johnathan Frakes non è nuovo a spoiler. Dopo aver spifferato il ritorno nel Mirror Universe di Discovery nel corso della prima stagione e aver fornito altri dettagli sulla seconda, l’attore e regista americano ci ricasca nel corso di due interviste diverse rilasciate all’Hollywood Reporter e a Deadline in cui, dopo le domande sull’ultimo episodio di DISCO intitolato New Eden di cui lui ha curato la regia, l’attenzione si è focalizzata sulla nuova serie dedicata al Capitano Picard, o forse è meglio dire ex-capitano.
Secondo quanto dichiarato da Frakes, infatti, Picard avrebbe chiuso con questa parte della sua carriera e starebbe ora vivendo una nuova fase della sua vita che forse lo porterà lontano dalla Flotta Stellare. Sebbene non si abbiano molti dettagli Frakes ha detto che Sir Patrick è attivamente coinvolto nella scrittura della sceneggiatura di questa nuova serie, cosa che non gli era mai successa prima nella sua carriera e che sembra appagare particolarmente l’attore britannico.
Alla domanda di un possibile coinvolgimento del cast di TNG in questa serie, Frakes ha provato a sviare l’attenzione dicendo che questo è chiaramente lo show di Patrick Stewart, ma ha affermato altrettanto nettamente che non è possibile pensare a una storia su Picard in cui non si faccia riferimento in qualche modo agli altri membri dell’equipaggio con cui il capitano ha condiviso tante avventure.
A quanto dichiarato dall’attore e regista, tutti i membri del vecchio cast sarebbero felici di riprendere i loro ruoli e rimettere la divisa, ma al momento Frakes non è libero di far sapere il suo livello di coinvolgimento nella serie anche se di fatto questa affermazione ci fa già presagire che un qualche coinvolgimento ci sarà.
Per il momento non resta attendere per capire se il cast di The Next Generation che tanti di noi hanno amato, riuscirà ad andare nuovamente la dove nessuno è mai andato prima e se il Capitano Picard sarà ancora Capitano…