E’ arrivata come un fulmine a ciel sereno la decisione di Netflix di cancellare uno degli show Marvel che aveva raccolto più consensi sulla piattaforma americana di streaming: Daredevil. Dopo un terza stagione che ha raccolto ottimi risultati sia di critica che di pubblico, è arrivata la doccia fredda per tutti i fan del supereroe che difende Hell’s Kitchen. A testimonianza di quanto la serie sia piaciuta, dopo la notizia è subito partita su internet una petizione per salvare Daredevil e chiedere che venga confermato per una quarta nuova stagione.
Una serie riuscita e che aveva convinto un po’ tutti: questa pensiamo sia l’opinione comune sulla serie interpretata da Charlie Cox che veste i panni dell’eroe cieco della Marvel e che è stata prodotta come serie originale da Netflix per 3 stagioni. Proprio negli ultimi mesi del 2018 la terza stagione era stata promossa con un intervento dello stesso Cox alla Milano Games Week senza niente che facesse presagire a una cancellazione dello show.
A infondere ulteriore sicurezza nei fan è stata poi anche la creazione della serie spin-off The Defenders in cui i 4 supereroi delle serie Marvel prodotte da Netflix: Jessica Jones, Daredevil, Luke Cage e Iron Fist univano le forze per salvare New York dall’ennesima minaccia.
Purtroppo crediamo che la cancellazione non abbia niente a che fare con la qualità o il gradimento della serie, ma che sia piuttosto legata a una questione di diritti. A valle dell’annuncio della Disney della creazione di una sua piattaforma di streaming proprietaria, è probabile che la casa di Topolino faccia un giro di vite sulla concessione dei diritti per la produzione e lo streaming di serie su altre piattaforme. Tra i contenuti “richiamati”, ci sarebbero ovviamente anche quelli che riguardano la Marvel su cui Disney starebbe già lavorando per la creazione di nuove serie originali che coinvolgono lo stesso cast del Marvel Cinematic Universe.
Se questo fosse il caso, ci sarebbe poco da fare e anche una petizione per salvare Daredevil sarebbe utile a poco. L’iniziativa però è stata lanciata e sembra essere ben avviata, coinvolgendo anche i membri stessi del cast della serie. In particolare Vincent D’Onofrio che nello show interpreta il cattivo Wilson Fisk, che ha recentemente promosso la campagna attraverso i suoi profili social con questo Tweet:
Welcome to #SaveDaredevil https://t.co/ldSvV0DCNT
— Vincent D'Onofrio (@vincentdonofrio) 4 gennaio 2019
Se volete contribuire anche voi alla petizione per salvare Daredevil potete farlo sottoscrivendola come abbiamo fatto anche noi della redazione su change.org.
E voi, cosa ne pensate della cancellazione di Daredevil? Avreste voluto vedere lo show confermato per una quarta stagione? Fatecelo sapere lasciando un commento a questo articolo