Ormai la tecnologia sta sempre più entrando nella nostra vita, ma a quanto pare non sono più solo gli umani a poterne trarre dei benefici. In Inghilterra un pappagallo ha fatto amicizia con Alexa e la usa per ordinare le sue cose preferite da mangiare e fare anche altro! Se un pappagallo che usa Alexa vi sembra una cosa impossibile allora leggete questo articolo e cambierete idea.
Il pappagallo in questione si chiama Rocco ed è un pappagallo africano grigio, la specie di pappagalli che ha le maggiori capacità di apprendimento per quanto riguarda il linguaggio. Trovato libero in Inghilterra il pappagallo è stato salvato dalla NATWA il fondo nazionale per la salute degli animali che dopo averlo tolto dalla strada gli ha trovato una nuova casa grazie a una dei suoi collaboratori, che ha accettato di adottare Rocco.
E’ proprio a casa di Marion Wischnewski, la sua nuova padrona, che il pappagallo usa Alexa. Il volatile ha infatti imparato ad interagire con l’Alexa Echo della Wischnewski, che usa per ordinarsi cose da mangiare come melone e fragole.
Ma questo non è l’unico uso che il pappagallo grigio dal nome italiano fa dell’assistente vocale. A quanto pare a Rocco piace ballare e spesso chiede ad Alexa di suonare della musica. Il suo genere preferito sembra essere il rock, ma a quanto raccontato dalla sua padrona, il pappagallo non sembra disdegnare qualche lento. Più di una sera al rientro della Wischnewski, in casa suonava qualche pezzo romantico. Che il pappagallo stia segretamente cercando di sedurla?
Il pappagallo che usa Alexa è quindi una realtà e più di una volta la povera padrona ha dovuto spendere del tempo per svuotare il suo carrello dagli ordini fatti da Rocco in sua assenza.
Se ce ne fosse ancora bisogno, questo è un chiaro esempio di quanto gli animali possano essere intelligenti e di come siano in grado di portare aventi delle interazioni, anche complesse, non solo con gli umani, ma anche con la tecnologia.