Ormai sappiamo che questo sarà l’ultimo film di Chris Evans nei panni di uno degli eroi più famosi e amati di sempre: Capitan America. Proprio ora che Cap è in procinto di appendere lo scudo al chiodo si è aperta ufficialmente la gara per la successione al ruolo di capitano più famoso dell’esercito americano. Tra i tanti candidati ne arriva però uno che non ci aspettavamo: il campione di wrestling ora diventato (anche) attore John Cena.
Dieci anni fa era stato tra i più duri contestatori di The Rock quando l’attore aveva deciso di lasciare il ring per dedicarsi a tempo pieno alla carriera cinematografica, ma nonostante questo il pluri campione del mondo John Cena sembra destinato a ripercorrere la stessa carriera del suo predecessore.
Già ora infatti il tempo speso sul set equivale quello speso sul ring e ci immaginiamo che in futuro questo trend non possa che aumentare. Dopo essersi aggiudicato il ruolo di Duke Nukem, Cena ha interpretato il ruolo del cattivo di turno nell’ultimo spin-off dei Transformes: Bumblebee, nelle sale in questi giorni.
Il rumor che ha accostato il wrestler a Steve Rogers è partito proprio con una foto che lo stesso Cena ha postato sui social, senza alcun commento in cui si fa fotografare con vicino lo scudo di Capitan America. Che sia un indizio della sua disponibilità lanciato a qualche pezzo grosso della Marvel? Possibile, ma lo stesso Cena si è detto sorpreso dei rumor che si erano creati intorno al post, rispondendo a una domanda rivoltagli in questo senso dalla conduttrice america Ellen DeGeneres nel corso del The Ellen DeGeneres Show.
L’attore ha comunque ribadito la sua disponibilità a vestire i panni di Cap anche se non crediamo che la Marvel sia intenzionata a fare un re-casting del ruolo qualora l’uscita di Evans fosse effettivamente confermata (lo sappiamo che è stato lo stesso attore a dare l’addio al ruolo, ma la speranza è l’ultima a morire….). Molto più plausibile è invece che la Marvel segua la stessa linea adottata nei fumetti facendo imbracciare lo scudo a Falcon o Bucky Barns.
E’ interessante notare come Cena fosse già stato suggerito per il ruolo di Capitan America al momento del casting originale, anche in virtù della somiglianza dell’attore al personaggio originale dei fumetti. Nel 2010-2011 il wrestler era però decisamente meno avvezzo ai riflettori di Hollywood ed è quindi stato un bene che la Marvel si sia orientata verso un attore più esperto. Che con il passare del tempo qualcosa sia cambiato? vedremo.