Command & Conquer è stato indubbiamente uno dei giochi per PC più famosi degli anni novanta e uno dei più autorevoli esponenti del genere Real Time Strategy. All’epoca protagonista di un grande successo di vendite Electronic Arts ha deciso organizzargli un ritorno in grande stile.
Era il lontano 1995 quando Command & Conquer uscì nella sua prima versione chiamata Red Alert. Prodotto dalla Westwood Studios il gioco è stato un successo di grandi proporzioni ed è forse questo il motivo che ha spinto Electronic Arts a commissionare una versione remastered in 4K del gioco che molti dei nati negli anni ’80, noi inclusi, ricorderanno benissimo.
Il lavoro è stato affidato alla Petroglyph Games che è stata scelta sia per le sue competenze, la software house è dietro ad altri titoli abbastanza conosciuti del genere come Grey Goo, Star Wars: Empire at War e Guardians of Graxia, ma anche e soprattutto perchè è ora la casa di tanti degli sviluppatori che si sono occupati della creazione del gioco originale. Primi tra tutti: Joe Bostic, co-creatore del gioco originale; Steve Tall, al tempo Lead Programmer del gioco e Mike Legg, responsabile del suono. I tre sono stati tra i promotori della creazione della Petrolyph Games nel 2003, dopo la chiusura per fallimento della Westwood Studios.
L’annuncio è stato dato sul sito ufficiale del colosso americano la settimana scorsa, battezzando il ritorno di Command & Conquer come un progetto ufficiale, per cui però non è stata ancora definita una data finale di lancio. Al contrario, i lavori devono essere ancora iniziati e quindi potrebbe volerci ancora un bel po’ di tempo prima di avere delle notizie più concrete.
Il lato positivo è che, come specificato dalla stessa EA Games i fan potranno dire la loro su cosa verrà incluso nel gioco finale e su come verrà realizzato, per cui iniziate già da ora a farvi una pensata su cosa vorreste in questa nuova versione di Command & Conquer, perchè potreste effettivamente averlo.
Mentre attendiamo la versione rimasterizzata del grande classico per PC, la stessa EA ha annunciato a breve l’uscita di una versione del gioco per mobile. Command & Conquer: Rivals, sarà infatti disponibile su dispositivi Android e iOS a partire da dicembre.