Sapevamo che prima o poi sarebbe arrivato questo momento, ma dentro di noi lo facevamo immortale come quei super eroi che aveva creato. La notizia arrivata poco fa dall’America pesa come un macigno: Stan Lee ci ha lasciato.
Il creatore e produttore statunitense era conosciuto in tutto il mondo per essere il papà di personaggio come Spider Man, Hulk, Thor, Iron Man, i Fantastici 4, Black Panther e molti altri ancora. Personaggi che hanno segnato la nostra infanzia sulle pagine dei fumetti e che hanno continuato ad accompagnarci anche oggi su carta, console e grande schermo.
Un grande schermo su cui Stan Lee era sempre presente con i suoi immancabili cameo, l’ultimo dei quali in Avenger Infinity War in cui interpretava un alquanto attempato autista dello scuolabus su cui viaggia Peter Parker al momento dell’arrivo dell’astronave di Thanos sulla terra.
Nato nel 1922 Lee è stato una delle grandi menti che hanno contribuito a plasmare la cultura nerd da quasi un secolo a questa parte. I suoi esordi nel mondo del fumetto risalgono infatti al lontanissimo 1939, primi passi di una carriera che lo porterà ad avere un patrimonio netto stimato in circa 70 milioni di dollari.
Con l’avanzare dell’età erano anche cresciuti i problemi e dopo la vendita della Marvel alla Disney, avvenuta nel 2009, Lee non è riuscito a godersi fino in fondo una meritata pensione. Dopo aver infatti perso la moglie nel 2017, dopo ben 69 anni di matrimonio, aveva prima fatto causa alla POW! Entertainment per un miliardo di dollari (causa poi lasciata cadere qualche settimana dopo), aveva poi chiesto e ottenuto un ordine restrittivo nei confronti di un suo ex-manager accusato di averlo frodato e infine era stato coinvolto in un’indagine del Dipartimento di Polizia di Los Angeles per presunti maltrattamenti nei suoi confronti.
In estate vi avevamo già raccontato di come i crescenti problemi di salute lo avessero portato a rinunciare per sempre alle apparizioni alle conferenze e a interrompere anche le firme delle copertine dei fumetti per corrispondenza. Operazione fatta non senza polemiche nei confronti di chi è stato accusato di averlo sfruttato per il proprio tornaconto personale, senza alcuna attenzione per la salute del plurinovantenne.
La notizia della scomparsa di una delle icone assolute del mondo nerd è avvenuta nella mattinata di oggi. Lee si è spento al Cedars-Sinai Medical Center dove era ricoverato. A darne l’annuncio sono stati i membri della famiglia.
Stan Lee ci ha lasciato e per ora ancora non riusciamo a concepire la grandezza del vuoto che un grande come lui ha lasciato nel mondo del fumetto e del cinema.