La Wizards of the Coast ci sta abituando veramente male. Negli ultimi 3 anni, infatti, con l’uscita della quinta edizione di quello che è forse il gioco di ruolo più conosciuto del mondo, siamo stati inondati da una quantità di contenuti, giochi e miniature che hanno reso il giocatore medio di D&D felice oltre ogni più rosea aspettativa. Ora la WotC ha annunciato l’uscita di un nuovo campaign setting per D&D. Ecco cosa sappiamo fino a questo momento.
Lo abbiamo detto tantissime volte: questo è un periodo veramente bello per essere un giocatore di ruolo. Non solo la Wizards of the Coast ha sensibilmente aumentato il numero di contenuti prodotti, ma ha anche stretto una serie di partnership strategiche che hanno seriamente e sostanzialmente contribuito alla rivitalizzazione del marchio. Tra queste anche quella con Asmodee Italia che ha finalmente permesso il ritorno di un’edizione italiana del gioco che mancava da troppo sul nostro mercato.
Vi parlavamo di contenuti prodotti. Oltre ovviamente ai manuali base la WotC crea con regolarità dei moduli avventura (ne sono usciti circa una decina dalla data di pubblicazione della quinta edizione) oltre a quelli che vengono chiamati campaign settings. Questi ultimi sono pensati per dare ai dungeon master e ai giocatori delle informazioni su alcuni dei settings ufficiali che hanno fatto la storia del franchise. Un esempio di questo tipo di pubblicazione è sicuramente la Sword Coast Adventurers Guide, un libro in cui vengono raccontate le meraviglie della Costa delle Spade sotto forma di guida turistica per giovani avventurieri in cerca di gloria. Tutte le informazioni contenute in questi libri servono, insomma, a fornirvi spunti e materiale per arricchire le vostre avventure ambientate nei mondi ufficiali di D&D come per esempio i Forgotten Realms (dove si trova la Costa delle Spade), Ebberon (per cui è già uscita la Wayfinder’s Guide to Eberron sulla Dungeon Master’s Guild) o Dragonlance, solo per citarne alcuni
A dare l’annuncio della prossima uscita è stato Nathan Stewart Senior Director per Dungeons & Dragons e Avalon HIll che ha dichiarato in una trasmissione andata in onda sul canale ufficiale Twich di D&D che:
“Il prossimo anno posso confermare che, in occasione della nostra annual release, rilasceremo un nuovo setting book. Sarà un libro totalmente nuovo, che non abbiamo creato in precedenza per un setting D&D”
La notizia è abbastanza importante visto che i campaign settings non vengono pubblicati con regolarità e che a brevissimo uscirà la Guildmaster’s Guide to Ravnica, un altro setting book che rappresenterà il primo prodotto ufficialmente venduto da WotC con un crossover tra D&D e Magic: The Gathering.
Non abbiamo al momento indicazioni più precise ma il web sembra propendere per un il libro che possa esplorare uno tra questi setting ufficiali: Greyhawk, Dark Sun, Dragonlance o Planetscape; mentre è stata definitivamente scartata dallo stesso Stewart la possibilità di vedere un nuovo setting book che approfondisca il setting chiamato Spelljammers in cui i giocatori sono in grado di viaggiare da un pianeta all’altro con una speciale nave, per cui Chris Perkins (Lead Story Designer) e Mike Mearls (Creative Director) avrebbero già creato e playtestato delle apposite regole.
Meno probabile, invece, la creazione di un nuovo setting considerando che ce ne sono ancora molti, tra quelli ufficiali, ancora non toccati da questa quinta edizione.
Non ci resta quindi che attendere per avere nuove notizie e capire quale nuovo campaign setting per D&D sarà pubblicato nel 2019.