TRACCIARE L’UTILIZZO DI ALTRI ELEMENTI
Alcuni giochi prevedono poi la concessione ai giocatori di una serie di benefici temporanei che potranno essere consumati una o più volte prima di essere poi rimossi dal gioco. Nel caso di Dungeons & Dragons vi potremmo fare l’esempio dell’ispirazione oppure quello dei punti stregoneria degli stregoni. Per riuscire a tenere traccia di quello che viene speso dai giocatori vi basterà spendere all’incirca un euro per acquistare un bel sacchetto di biglie. L’unica accortezza dovrà essere quella di sceglierne uno con più bilgie suddivise su due o tre colori, in modo da avere anche un po’ di flessibilità. Distribuite le biglie ai giocatori che ne anno bisogno (ne potrete per passare una quando concederete l’ispirazione a un vostro giocatore) e chiedete al giocatore di spendere una biglia ogni volta che utilizzerà quella caratteristica o abilità. Potrete ritirare direttamente voi la biglia nel caso di abilità temporanee (la famosa ispirazione di cui vi dicevamo prima) oppure chiedere ai giocatori di riporle nel bicchiere centrale di cui vi abbiamo parlato per gli incantesimi.