Se anche voi amate cimentarvi dietro lo schermo del Game Master allora non potete fare a meno di leggere questi nostri 5 consigli che vi renderanno la vita enormemente facile.
Il Game Master è sia l’arbitro del gioco, che il narratore e in alcuni casi anche il creatore, della storia. Nell’esercitare questo ruolo nel corso della partita non solo dovrete assicurarvi che i giocatori rispettino le regole, ma dovrete anche preoccuparvi di farli (e farvi) divertire, tenerli impegnati, accelerare o rallentare il ritmo in base al materiale che avete preparato per la sessione, tenere il conto dell’utilizzo di armi, munizioni e incantesimi (se previsti nel gioco di vostra scelta) così come delle particolari condizioni in cui si trovano i personaggi. Tutto questo mentre magari state anche interpretando un paio di NPC. Difficile? Senza ombra di dubbio. Ci sono tuttavia degli accorgimenti che potranno rendervi la vita decisamente più facile.
E’ proprio per questo che abbiamo pensato (e testato perchè, parliamoci chiaro, mica stiamo qui a farvi perdere tempo), cinque piccoli trucchi che il perfetto Game Master non potrà perdersi.
Se ci seguite saprete che in redazione abbiamo avviato una campagna di Dungeons & Dragons e molto di quello che vi stiamo per raccontare deriva da questa esperienza. D&D è stato IL gioco di ruolo per molti di noi e rimane sempre il nostro primo amore. Le foto che troverete in questo articolo sono prese proprio da una delle nostre sessioni e alcuni dei consigli che vi daremo sono legati a dinamiche di questo gioco anche se facilmente trasponibili in altri contesti.
Leggete i nostri consigli, provateli e poi fateci sapere se hanno funzionato anche per voi