In molti hanno avuto l’occasione di giocare una partita al piccolo e ben studiato One Deck Dungeon, pubblicato in Italia dalla MS Edizioni e originariamente pubblicato dalla Asmadi Games. Se il gioco vi è piaciuto sappiate che a breve è in uscita la prima espansione di One Deck Dungeon che vi permetterà di prendere a mazzate tutta un’altra serie di mostri.
Per chi non lo conoscesse One Deck Dungeon è un piccolo (sicuramente per le dimensioni) Dungeon Crawler giocabile da 1 a 2 giocatori ambientato in un universo fantasy. Nel corso della partita interpreteremo un avventuriero a nostra scelta, suddivisi in diverse classi fantasy (mago, ladro, paladino), in linea con quanto visto in praticamente tutti i giochi del genere.
Il gioco ci permette di scegliere un Dungeon da esplorare, ognuno con un boss diverso da affrontare alla fine di tre livelli disseminati di pericolosi nemici e di infide trappole. Le sfide da affrontare sono determinate da un mazzo di carte da cui si pesca a ogni turno e che inizierete a temere. Le prove vengono superate attraverso il lancio di dadi diversi in funzione di ognuna delle abilità richieste dalla prova e si rivelerà tutto tranne che facile. Anche se l’impatto dell’alea è notevole vi troverete a sviluppare la vostra strategia per affrontare le diverse minacce che vi si pareranno davanti nel modo più efficacie possibile. Ogni volta che supererete una trappola o uccidere un mostro avrete la possibilità di raccogliere punti esperienza, migliorare un’abilità del vostro personaggio o acquisire un oggetto. Come gestirete questi elementi sarà fondamentale nel permettervi di arrivare alla fine del dungeon nel minor numero di tentativi possibili.
Un gioco carino e divertente che si gioca in poco più di mezz’ora e che, dopo avervi fatto arrabbiare qualche volta, si dimostrerà molto più profondo di quello che vi aspettate.
Se come noi siete fan di One Deck Dungeon e avete già finito tutti i livelli del gioco base, sappiate che MS Edizioni ha già iniziato a lavorare sulla prima espansione del gioco: La Foresta delle Ombre che, anche stando a quanto postato sul loro account Facebook ufficiale, uscirà entro la fine dell’anno.
La Asmadi Games, casa produttrice originale del gioco, ha anche reso disponibile a partire dallo scorso 23 maggio una versione digitale del gioco sia per Android che per iOS.