Dopo lo scisma di qualche anno fa il popolo dei giocatori di ruolo fantasy sarà per sempre diviso tra chi ama alla follia Dungeons and Dragons e chi invece ha abbracciato a pieno quello che si può forse definire come un figlioccio del gioco di ruolo creato da Gary Gygax, Pathfinder. I Giocatori di D&D hanno sicuramente potuto godere di un maggior numero di prodotti, sia per quanto riguarda il gioco di ruolo in sé che per quelli collegati come ad esempio giochi di tavolo e giochi per PC; mentre i giocatori di Pathfinder hanno avuto sicuramente la vita più difficile, almeno fino a ora. E’ infatti in uscita il gioco per PC di Pathfinder.
Finalmente tutti i fan di Pathfinder potranno, tra una sessione e l’altra, posare carta e penna e sedersi davanti al PC per godersi una bella partita a Pathfinder: Kingmaker. Il gioco sarà il primo CRPG isometrico ambientato nell’universo fantasy di Pathfinder e per molti versi ricorderà illustri predecessori come Baldur’s Gate e Planescape. Proprio come questi offrirà una unica modalità di gioco, in solitaria e permetterà al giocatore di arricchire il suo party con una serie di PNG da scegliere nel corso dell’avventura.
Il gioco è prodotto dalla Owlgames ed è al momento preordinabile su Steam in quattro pacchetti che vanno dei 39,99 della Explorer Edition agli 84,99 della Imperial Edition. La data di rilascio ufficiale è invece fissata per il prossimo 25 settembre.
Il vostro obiettivo sarà quello di costruire un vero e proprio regno nel territorio selvaggio e ricco di pericoli delle Stone Lands. Non dovrete però fare attenzione solo alle minacce che verranno da fuori, perchè a cercare di mettervi i bastoni tra le ruote potrebbero essere anche i vostri stessi cortigiani. La trama, profonda e originale, è stata sviluppata ed espansa con l’aiuto di Paizo stessa (l’azienda che ha creato e che dal 2009 pubblica Pathfinder) e con quello dello scrittore RPG Chris Avallone che vi metteranno a disposizione una serie molto corposa di side quests che andranno ad arricchire l’adventure path originale.
Unica nota dolente per i giocatori nostrani è che il gioco non sarà disponibile in italiano, ma sarà totalmente in inglese. Servirà quindi un po’ di familiarità con la lingua straniera che, se siete giocatori di Pathfinder, avrete forse già potuto evitare grazie alla ottima localizzazione del gioco di ruolo cartaceo fatta in Italia da Giochi Uniti.