Diciamocelo: altro che Capitano Kirk! Il personaggio più iconico dell’universo di Star Trek è proprio lui: Jean-Luc Picard, capitano dell’Enterprise D e protagonista di Star Trek The Next Generation. Interpretato dall’attore inglese Patrick Stewart, Picard ha portato il personaggio del capitano di una nave stellare su tutto un altro piano rispetto al suo predecessore. Ebbene, subito dopo la notizia che CBS sta lavorando ad altre 4 nuove serie (oltre alla seconda stagione di Discovery) è arrivata anche l’eclatante notizia del possibile ritorno del Capitano Picard.
Già in un’intervista di Sir Patrick di cui vi avevamo parlato qualche tempo fa, l’attore aveva aperto alla possibilità di poter indossare nuovamente l’uniforme della Flotta Stellare dopo l’ultimo film del franchise in cui è stato impegnato, ormai datato 2003. Proprio in quella circostanza Stewart aveva detto che sarebbe stato disposto a tornare sul set di Star Trek solo se i produttori gli avessero presentato un progetto veramente originale come ad esempio quello che vedesse riunirsi il cast di tutte le seri di Star Trek.
Non sappiamo se questo scenario sia effettivamente percorribile, considerando anche che l’avanzare del tempo non è stato clemente con tutti come lo è stato con Stewart (Kate Mulgrew, perdonaci) e che più di qualcuno avrebbe difficoltà ad allacciarsi la tuta…
Non sappiamo ancora nessun dettaglio su quella che potrebbe essere la serie. Quello in cui speriamo è che si tratti di una nuova serie in live action con Picard e magari una nuova Enterprise protagonista, anche se in molti danno per probabile l’utilizzo di Stewart un una serie animata in stile Star Trek Animated Series, che potrebbe continuare le avventure dell’equipaggio dell’Enterprise D collocandosi di fatto tra l’ultimo episodio di TNG e il primo film girato da Stewart e compagni: Star Trek Generations, uscito nel 1994. Se di serie animata si trattasse effettivamente questo potrebbe aprire non solo al ritorno di Stewart, ma anche a quello di tutto il resto del cast, di fatto annullando problemi come l’invecchiamento di Spiner che interpreta l’androide Data, che renderebbero una reunion del cast poco probabile.
Nelle notizie trapelate sulle prossime serie sviluppate da Kurtzman è presente una serie animata e questa pensiamo possa essere al momento l’ipotesi più accreditata, anche se quella che sicuramente farebbe meno piacere ai fan che vorrebbero veder ritornare Picard e compagni in carne e ossa