Chi non si ricorda le scarpe di Ritorno al Futuro? Le sneakers autoallaccianti indossate da Marty McFly nel secondo capitolo della saga ideata da Spielberg e Zemeckies sono rimaste dall’uscita del film nel 1989 sempre all’interno dell’immaginario collettivo come un oggetto di culto al pari del volopattino, altro gadget introdotto nello stesso film. Purtroppo però tutti i sogni finiscono e anche le scarpe di Ritorno al Futuro si stanno distruggendo.
Le scarpe di Ritorno al Futuro sono talmente tanto famose da essere state riprodotte più di una volta, in edizione limitata e a prezzi poco abbordabili per delle persona normali, negli ultimi anni. Riproduzioni andate a ruba che hanno fatto diventare il paio originale un vero e proprio oggetto da collezione.
Purtroppo però proprio il paio originale delle scarpe di Ritorno al Futuro si sta lentamente ma inesorabilmente distruggendo. Il problema sembra essere legato ai materiali plastici che compongono le scarpe che non sono stati semplicemente concepiti per resistere 30 anni. Mentre la stoffa sembra infatti ancora in buon condizioni, la plastica del retro della scarpa si sta lentamente sgretolando, lasciando il tessuto esposto nella parte del tallone. Anche la parte interna del retro della scarpa non sembra essere in condizioni migliori, destando preoccupazioni per le condizioni generali delle scarpe.
E pensare che anche in queste condizioni questo iconico paio di Nike riesce ancora a far parlare di sè. La sola scarpa sinistra è stata infatti recentemente messa all’asta su ebay riuscendo ad arrivare al prezzo di 92.700 $. Un risultato davvero notevole se si hanno in mente le foto delle attuali condizioni in cui si trova l’oggetto.
Il Dott. Brown alla loro vista avrebbe sicuramente esclamato: “Grande Giove!” e si sarebbe prontamente messo all’opera per trovare un modo di conservare le scarpe oppure… sarebbe semplicemente tornato nel futuro a prenderne un altro paio!
E voi, che ne pensate delle scarpe di Ritorno al Futuro? ne vorreste un paio? e quanto sareste disposti a pagare? Fatecelo sapere lasciando un commento a questo articolo!
Io personalmente non avrei venduto all’asta la scarpa sinistra per guadagnare soldi, perché in realtà il vero tesoro sono quelle scarpe, che possono essere un ricordo per gli attori e per tutti quelli che hanno partecipato alla registrazione del film. Se proprio queste scarpe dovevano essere vendute o date via, io ne avrei data una a Fox e una al Dottor. Brown, perché secondo me loro hanno bisogno di questo ricordo per ricordare, appunto, gli anni passati insieme o il tempo che ci è voluto per realizzare il film.