I Robot Stuntman della Disney

Robot Stuntman

I robot sono al centro di tanti film di fantascienza, primo tra tutti, Guerre Stellari in cui C3PO e D2-R2 sono dei veri e propri protagonisti al pari degli altri membri “umani” del cast. Con l’avanzare della tecnologia i robot non saranno più solamente all’interno del film come prodotto della fantasia dei suoi creatori, ma saranno anche coinvolti nella creazione degli stessi come attori oppure come controfigure. E’ il caso dei robot stuntman che la Disney vorrebbe iniziare a utilizzare in alcune sue produzioni.

Se pensate che tutto questo sia fantascienza: benvenuti nel 2018. Non avremo le macchine volanti come “predetto” nel secondo capitolo di Ritorno al Futuro, ma iniziamo a capirci qualcosa di robotica. In particolare l’azienda americana Suntronics avrebbe sviluppato dei robot autonomi specificatamente pensati per l’esecuzione di stunt acrobatici.

 

Leggi anche:
Star Trek: in Arrivo 5 Nuove Serie

 

I robot hanno la capacità di percepire e correggere i propri movimenti mentre si trovano in aria e di imparare da diverse esecuzioni dello stunt. Questo, oltre a migliorare la qualità delle acrobazie che verranno effettuate nei film, si tradurrebbe anche in una maggiore sicurezza degli stuntman che non sarebbero più chiamati a fare scene altamente rischiose.

L’obiettivo non sarebbe però soltanto quello di inserire questi stunt nei film, ma soprattutto quello di avere un modo di animare in modo realistico i nostri personaggi preferiti all’interno dei parchi Disney. Il problema principale che l’azienda che ha inventato Topolino vorrebbe risolvere con questi robot stuntman è infatti colmare il divario tra i personaggi dei film, che compiono acrobazie notevoli sul grande schermo, e le loro riproduzioni che incontriamo nei parchi che alle volte a malapena riescono a girare la testa.

Dopo l’esperimento conclusosi con successo sul robot stuntman soprannominato Stickman un robot a due gradi di libertà in grado di compiere una serie complessa di stunt, la Disney vorrebbe ampliare il suo parco di robot stuntman e gli esperimenti fatti dalla Suntronics sembrerebbero avvicinare l’azienda americana sempre di più al suo obiettivo.

 

Leggi anche:
La Disney fa Causa agli Animatori delle Feste

 

Un passo importante verso il futuro in cui i robot sono impiegati per fare lavori complicati e pericolosi al posto dell’uomo e che speriamo non inizino a protestare per questo trattamento ingiusto, come visto in qualche pellicola. Non ci sembra ancora giunto il momento di iniziare a preoccuparci, però, per cui godiamo le acrobazie di questi primi robot stuntman e pregustiamo quello che potrebbe essere il futuro!

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud