Gli Eroi Spezzati e Divisi di Infinity War

Avengers Infinity War

Proprio ieri è uscito nelle sale italiane Avengers Infinity War terzo capitolo della saga dedicata ai Vendicatori. Thanos è alla ricerca delle gemme dell’infinito nella sua folle missione di riporate l’equilibrio nell’universo, mentre gli Avengers sono ormai separati e in conflitto dopo gli eventi visti in Capitan America Civil War. Abbiamo visto il film in anteprima per voi e non potevamo non condividere qui le nostre impressioni.

Diciamocelo, ormai iniziavamo ad essere abituati ai film Marvel in cui l’eroe buono vince sempre, nonostante le difficoltà che gli si parano davanti. E’ stata forse questa sicurezza a togliere progressivamente il fascino dai film dei nostri supereroi che rimangono pur sempre degli ottimi esercizi cinematografici, ma che alle volte non danno più quell’adrenalina tipica di una storia con un finale incerto.

In Avegenrs Inifity War questo non succede. Per la prima volta la Marvel ha portato insieme tutti gli eroi dei film che hanno composto l’MCU negli ultimi anni con pochissime eccezioni (all’appello sono mancati solamente Ant-man e Hawkeye) per combattere uno dei cattivi più cattivi e forti di sempre.

 

Leggi anche:
Netflix Prepara una Serie Animata su Fast & Furious

 

Il film inizia subito settando il tono e mostrando i finali della battaglia occorsa sulla nave dei profughi asgardiani, con ThorLokiHulk che nulla possono contro il signore proveniente dal pianeta Titano. Il fatto che Thanos mette KO Hulk  proprio nelle prime scene è particolarmente utile a preparare il primo colpo di scena del film che rende subito chiaro come questa volta non si scherza. La tensione sale subito perchè Thanos, ma anche parecchi dei suoi scagnozzi, picchiano duro e in molti casi riescono a gestire gli scontri con poco sforzo.

Da qui la storia si dipana in più sottotrame creando 4 filoni narrativi principali: quello di Thor, Rocket e Groot; quello di Star Lord con Mantis e Drax a cui poi si uniranno anche il Dr. Strange, Spider Man, Iron Man e Nebula; quella di Cap, Scarlet Witch, Visione, Falcon, Vedova NeraWar MachineWinter Soldier, Brcue Banner e Black Panther e, infine, quella di Thanos stesso.

Il film, seppure con una durata che si aggira intorno alle 2 ore e 20, scorre bene e alterna momenti spiritosi, sulla scorta di quanto visto negli ultimi film dell’MCU, primo tra tutti Thor Ragnarok, a momenti di estrema tensione. Ci saranno passaggi in cui la fine della terra sembrerà segnata e altri in cui i supereroi sembreranno essere vicini alla vittoria, in un alternarsi di emozioni che lascia con il fiato sospeso.

 

Leggi anche:
Una Perfetta Replica dello Zaino Protonico

 

Il vero protagonista indiscusso è Thanos che da l’idea di essere un cattivo invincibile contribuendo a infodere un certo senso di impotenza nel pubblico. La sensazione è la stessa che, per chi ha visto la prima stagione di Jessica Jones, da Killgrave: cattivo praticamente invincibile e che riesce sempre a cavarsela indipendentemente da quanto brutta sia la situazione in cui si trova.

Il finale è col botto perchè crea un cliffhanger con i fiocchi che vi lascerà con il fiato sospeso, specialmente se sapete come mai la Marvel non ha voluto ancora svelare il titolo di Avengers 4 il uscita a maggio del prossimo anno.

Da parte nostra possiamo solo dire che il film ci è piaciuto e anche molto e che il mix tra Avengers, Guardiani della Galassia e Dr. Strange sembra essere riuscito in pieno!

Per sapere come e soprattutto SE gli Avengers se la caveranno, non vi resta quindi che andare al cinema! Un piccolo consiglio: rimanete seduti fino ALLA FINE dei titoli di coda!

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud