E’ con una mail ai suoi utenti che Amazon ha informato del fatto che Amazon Prime aumenta a 36 €. L’importo è relativo al canone annuale del servizio e ammonta, come specificato nella mail a “soli” 3 euro al mese. Tutto vero, la spesa di fatto è esigua, ma quello che non ci convince è l’importo dell’aumento e questo per più di un motivo.
Sebbene infatti per i servizi offerti potrebbe non essere un costo particolarmente alto, Amazon Prime aumenta a 36 € di fatto raddoppiando il suo costo e senza dare la possibilità ai propri clienti di scegliere quali servizi inserire nella tariffa. Se infatti nella mail inviata da Amazon si cita anche il servizio di streaming lanciato un anno fa dalla casa america e che fino a questo momento era compreso gratuitamente nel prezzo, non capiamo il motivo per cui non dovremmo avere la possibilità di decidere di non sottoscrivere l’abbonamento per la parte di streaming, che poco ha a che vedere con il motivo per cui molti di noi hanno sottoscritto un abbonamento Amazon Prime.
Quello che interessa ai clienti Amazon è infatti il servizio che gli permette di avere la consegna di una grande maggioranza dei prodotti a catalogo in tempi veloci e senza costi aggiuntivi. Se poi, oltre a questo servizio, Amazon decide di investire e di aggiungere gratuitamente altre funzionalità per dare modo ai consumatori di conoscerle ci sembra lecito poter decidere di tenere o eliminare il servizio aggiuntivo nel momento in cui mi viene chiesto di pagare di più. Questo è ancora più vero se si pensa che il costo del servizio passerà da 19,90 € a 36 € facendo segnare un incremento record di circa l’80%. Anche se l’impatto sui portafogli degli italiani sarà limitato a 3 €/mese, come tengono a sottolineare dalla casa americana, un raddoppio del costo ci sembra veramente una follia.
Le nuove tariffe, comunicate il 21/03 entreranno in vigore a partire dal 4 aprile per i nuovi sottoscrittori e dal 4 maggio per i vecchi abbonati. La differenza è dovuta alle tempistiche previste per legge che prevedono un intervallo minimo tra la comunicazione dell’aumento e l’applicazione della nuova tariffa.
La strategia sembra quindi chiara, sfruttare un servizio utile per gli abbonati agganciandocene un’altro che ha lasciato, anche per l’esiguità e la poca originalità del catalogo, tutti piuttosto freddi e che non avrebbe la forza di sopravvivere da solo imponendo a tutti un aumento di prezzo. Anche se di fatto non viene mai attribuito l’aumento alla presenza di prime e il servizio viene ancora presentato come unico troviamo comunque ingiusto il fatto di avere un’unica possibilità di scelta: rinnovare o cancellare (tutto) l’abbonamento.
Ma ecco la comunicazione ufficiale:
Ti contattiamo per informarti di un imminente cambiamento al tuo abbonamento.
Il prezzo dell’abbonamento annuale aumenterà a EUR 36/anno (equivalente a EUR 3/mese) a partire dal 4 aprile 2018 per le nuove iscrizioni e, per dare notifica del cambiamento con adeguato anticipo, a partire dal 4 maggio 2018 per i clienti già iscritti. Il nuovo prezzo verrà applicato a partire dal tuo prossimo rinnovo. Le tue preferenze di rinnovo automatico dell’abbonamento rimangono invariate. Puoi scegliere di ricevere un promemoria via email prima della tua prossima data di pagamento o cancellare l’abbonamento quando vuoi. Puoi gestire il tuo abbonamento ad Amazon Prime da “Il mio account”. Amazon Prime è una combinazione unica di benefici su spedizioni, shopping e intrattenimento, e continueremo ad investire per aumentarne ancora di più il valore per i clienti. L’abbonamento ti offre spedizioni illimitate in 1 giorno su oltre 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni. Continueremo ad aggiungere nuovi titoli alla selezione di Prime Video, incluse serie TV esclusive come McMafia, Philip K. Dick’s Electric Dreams e The Marvelous Mrs. Maisel. I clienti Amazon Prime beneficiano inoltre di Prime Photos, che offre spazio di archiviazione illimitato per conservare tutti i tuoi ricordi, e dell’accesso anticipato alle Offerte lampo, che ti permette di acquistare le tue offerte preferite con 30 minuti di anticipo. Puoi trovare la lista completa di tutti i benefici alla pagina Amazon.it/Prime.
Anche se confezionato in modo “politically correct”, quindi, il messaggio non è affatto positivo ed è forse il primo vero passo falso che abbiamo visto fare ad Amazon a partire dalla sua creazione.