Quante volte avete provato un dispositivo VR e avete pensato che fosse un peccato non poter vivere un’esperinza più immersiva e che coinvolgesse anche gli altri sensi? Sicuramente la tecnologia è al lavoro su questo fronte e tra le tante novità che sono state proposte in questo periodo c’è anche il sedile interattivo per la realtà virtuale dal nome di Yaw VR.
L’azienda ungherese Intellisense ha recentemente lanciato un progetto su Kickstarter per lo Yaw VR, un sedile interattivo che possa valorizzare l’esperienza e portare l’utente a un maggiore livello di interazione con il contenuto che sta fruendo. Di fatto si tratta di una una semi sfera di plastica all’interno di cui è stato ricavato un sedile. Questa viene posizionata sulla base in cui sono installati tre braccia alle cui estremità agiscono dei motori elettrici. I motori, sfruttando la forma semisferica del sedile, riescono a far ruotare il suo occupante di 360° sull’asse verticale e di 50° su quello orizzontale. La capacità di movimento e la facilità di montaggio sono davvero eccezionali specialmente se si considera il costo dei modelli, più professionali, di mercato e lo si confronta con quello di questo Kickstarter.
Lo Yaw VR può essere infatti vostro con un semplice pledge sul progetto anche se non pensate di cavarvela spendendo poco. Il pledge per gli early birds, già esaurito, era pari a circa 890 $, mentre l’attuale pledge si aggira intorno ai 1.100 $. Nel momento in cui vi scriviamo il progetto si trova a 15 giorni dalla chiusura della campagna e ha già raggiunto e superato il suo obiettivo di 220.000 $, che per un prodotto così costoso è decisamente un bel traguardo.
Yaw VR è compatibile con Sim Tools e con più di altre 80 applicazioni di simulazione. Compresi nel pacchetto si ricevono 4 simulatori: uno di volo, uno di guida, uno di battaglie spaziali e, per finire, uno che ci permetterà di salire su delle vere e proprie montagno russe. Lo Yaw VR sarà compatibile con il Samsung Gear, il Playstation VR e l’Oculus Rift oltreché, ovviamente, anche con il PC.
Lo Yaw VR arriva già predisposto con una pedaliera per poggiare i piedi e tenerli sollevati da terra durante la simulazione e potrà essere anche dotato di appositi sostegni per volanti e pedali, oltrechè Joystick e cloches. E’ possibile adattare lo Yaw VR anche per utilizzare i vostri volanti e joystick, senza doverne comprare dei nuovi.
E voi cosa aspettate a fare il vostro pledge? Se avete un bel po’ di soldini che vi avanzano potrebbe essere uno dei prossimi acquisti da considerare!