Quello trascorso è stato veramente l’anno della rivincita per Nintendo che ancora una volta ha saputo tirare fuori dal cilindro un prodotto innovativo che ha veramente colpito il mercato dopo l’innegabile flop della Wii U. Il 2017 è indubbiamente stato un anno da record per la Switch e noi non saremmo potuti esserne più contenti.
Si tratta infatti di anno da incorniciare quello appena concluso dalla casa giapponese che è riuscita a vendere, dal momento del suo lancio sul mercato fino al 12 dicembre (giorno in cui sono state rilevate queste statistiche, ben 10 milioni di Nintendo Switch in tutto il mondo. Il numero è ancora più impressionante se si considera che non include tutte le vendite di Natale e, se come noi avete tanti amici gamer e avete fatto un giro sui loro social, saprete che in molti hanno trovato proprio una Switch sotto l’albero.
Il dato acquista ancora maggiore importanza se si pensa che nei soli stati uniti la Switch ha venduto ben 4,8 milioni di pezzi, facendo diventare il dispositivo la console venduta più velocemente di sempre. Capirete bene che quando parliamo di un anno da record per la Switch non corriamo il rischio di essere smentiti. Per darvi un’idea: risultati simili sono stati raggiunti solo da un’altra console, sempre di casa Nintendo: la Wii che quando fece il suo ingresso sul mercato rivoluzionò il concetto di gioco.
In una conferenza stampa tenuta da Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo America, sono stati rilasciati alcuni dati molto interessanti sulle vendite negli USA, che pensiamo possano riflettere in modo abbastanza adeguato anche la situazione nel resto del mondo: il 60% dei possessori di Switch ha anche Super Mario Odissey, mentre il 55% possiede The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Più del 50% degli utenti ha acquistato Mario Kart 8 Deluxe, mentre solo il 20% ha acquistato Splatoon. La conferenza stampa si è poi soffermata su quello che per ora è ancora uno dei punti deboli della Switch: il catalogo dei titoli disponibili, su cui la casa giapponese ha lavorato moltissimo nei mesi successivi al lancio. Fils-Aime ha infatti sottolineato come siano tanti anche i titoli sviluppati da terze parti a oggi giocabili anche su Switch come Fifa18 e Mario + Rabbids: Kingdom Battle, solo per citarne alcuni
Insomma un vero proprio anno da record per la Switch che ci auguriamo si possa ripetere ed essere anche superto in questo nuovo 2018.