Se vi siete chiesti come mai il vostri iphone fosse diventato tutto d’un tratto così lento, specialmente se avete non proprio l’ultimissimo modello della gamma, oggi potreste avere una risposta alla vostra domanda, anche non siamo per niente sicuri che vi piacerà.
Come riportato dal sito Techcrunch, a valle di una serie di verifiche effettuate sull performance di “melafonini” delle precedenti generazioni, sembra che all’interno di iOS 11 sia stata introdotta una parte di codice che ha come scopo quello di rallentare il vostro dispositivo in caso di batteria non performante o particolarmente scarica.
Di fatto si tratterebbe di un comando che limita la potenza del processore in condizioni di scarsa disponibilità energetica, come quando la batteria è vecchia o scarica appunto, e che avrebbe come obiettivo quello di cercare di massimizzarne la vita.
La cosa che però ha fatto storcere il naso a più di qualcuno è che questa funzionalità sia presente solo nel codice di quei sistemi operativi destinati all’iphone 6, 6s o 6s plus e che presto verrà introdotta anche per l’iphone 7, ma non sui due modelli appena usciti (iphone 8 e X). Seppur in grado di estendere la durata della batteria la limitazione dell’utilizzo della CPU comporta un drastico calo delle performance, proprio come dimostrato da Techcrunch che ha effettuato un test prima e dopo la sostituzione della batteria del dispositivo.
I più maliziosi sostengono che la funzionalità sia stata introdotta non tanto per aumentare l’autonomia del telefono, ma quanto per rallentarne le performance, facendo credere ai proprietari del dispositivo che sia il telefono ad avere problemi e non semplicemente la batteria, come sarebbe invece evidente in caso di autonomia particolarmente ridotta. Peccato che sostituire la batteria dello smartphone non abbia proprio lo stesso costo di comprarne uno nuovo…
Per quanto ci riguarda, dopo aver sperimentato un drastico calo delle performance del dispositivo dopo l’aggiornamento a iOS 11 (telefono che prima funzionava perfettamente) abbiamo più di qualche sospetto che la teoria possa non essere del tutto campata in aria.
E voi come ne pensate? avete notato anche voi una sesibile riduzione nelle performance del vostro smartphone? Fatecelo sapere lasciando un commento a questo articolo!