Se c’è un gioco che ha riscosso un notevole successo senza neanche essere ufficialmente pubblicato questo è sicuramente Player Unknown’s Battlegrounds, PUBG per gli amici, che nella sua modalità early access disponibile sulla piattaforma Steam esclusivamente per PC è riuscita ad arivare al numero record di 20 millioni di utenti. A partire dal 20 dicembre PUBG è finalmente completo ed è ora disponibile nella sua versione 1.0.
Nel corso di questo lungo 2017 PUBG ha battuto più di un record ed è stato anche oggetto di qualche scopiazzamento più o meno dichiarato. Il suo successo è stato anche confermato, ovviamente su una scala più ridotta, dal milione di utenti che è riuscito a totatalizzare nelle sue prime 48 di disponibilità per Xbox One.
Il gioco è stato oggetto di diversi aggiornamenti che hanno portato a un suo progressivo miglioramento, anche se diciamo che non ha mai brillato per qualità, ma piuttosto per quantità e per esperienza di gioco. Questa versione ufficiale del titolo arriva anche con delle novità, come la nuova mappa giocabile Miramar e la possibilità di registrare e rivedere reply. Purtroppo l’elenco delle nuove funzionalità finisce qui e dobbiamo dire che alla fine la versione completa del gioco non differisce praticamente in niente da quella che abbiamo potuto giocare nei mesi scorsi.
Non sono stati risolti neanche molti dei numerosi bug e glicht che affliggono ancora il titolo e che dovrebbero essere sistemati in corso d’opera, ma la libertà e le possibilità che il gioco offre lo continuano comunque a renderlo uno dei titoli più importanti sulla piazza al momento.
Questo il testo ufficiale con cui è stata annunciatà l’uscita dalla modalità early access:
Players, we will be leaving Early Access and launching PC 1.0 on Dec 20 11PM PST. The maintenance on live servers for 1.0 will start Dec 20 6PM PST / Dec 21 3AM CET and last for 5 hours. 1.0 release patch notes and our plans beyond the release will be shared with you soon.
— PUBG (@PUBG) 20 dicembre 2017
Non ci resta a questo punto che continuare a monitorare i progressi del gioco sperando che a breve si riesca finalmente ad arrivare ad una versione che non sia soltanto bella, ma anche stabile e ben realizzata tecnicamente. Staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro!