E’ da pochissimo uscito il primo trailer di Avengers Infinity Wars e già internet si è scatenato per dissezionarlo e tirarne fuori ogni più piccolo indizio. Si è parlato molto dei personaggi che si sono visti nel trailer e di quelli che invece non sono comparsi, ma la domanda che è sulla bocca di tutti è un’altra: Loki tradirà tutti in Avengers Infinity War?
Conosciamo Loki per non essere proprio una delle persone più degne di fiducia al mondo, ma d’altronde cosa possiamo aspettarci dal dio dell’inganno? Dopo aver fatto la parte del cattivo praticamente in tutte le sue apparizioni nel nuovo Marvel Cinematic Universe, Loki sembrava aver trovato una nuova vocazione nell’utlimo Thor Raganarok in cui si schiera finalmente al fianco del più potente e decisamente più bello, Thor per salvare il popolo di Asgard dalla furia della loro sorella maggiore: la dea della morte Hela.
Non facciamo spoiler a nessuno nel ricordare che il tema di questo nuovo film Marvel sarà la ricerca di Thanos delle 5 gemme dell’infinito da assemblare sul suo guanto. Ognuna delle gemme è in grado da sola di fornire un potere inimmaginabile, ma combinate rendono chi indossa il guanto praticamente invincibile. La storia è già stata raccontata nei fumetti e ora è destinata ad arrivare anche sul grande schermo.
Abbiamo già conosciuto cinque delle sei gemme dell’infinito nei precedenti film dell’MCU: la prima che abbiamo incontrato, la gemma dello spazio, è quella contenuta all’interno del Tessaract al centro delle vicende del primo Capitan America. Il suo potere è quello di permettere al suo portatore di teletrasportarsi instantaneamente in qualsiasi parte dell’universo. La seconda è la gemma della mente, che dopo le vicende di Avengers Age of Ultron, è incastonata nella testa di Visione e che da poteri psichici a chi la porta, tra cui quello di controllare le menti. La terza che abbiamo incrociato è la gemma del potere che conferisce al suo portatore una forza straordinaria e che è stata al centro delle vicende del primo capitolo de I Guardiani della Galassia. In Thor 2 abbiamo invece incontrato la gemma della realtà che permette di modificare la realtà e le leggi della fisica; mentre Dr. Strange è entrato in possesso della gemma del tempo nel corso del suo primo film da protagonista. Quest’ultima gemma, come forse avrete immaginato dal nome, permette di controllare il tempo e i viaggi temporali. Ancora non pervenuta la sesta gemma, quella dell’anima, che sia questo il film giusto per scoprire qualcosa di più anche su di lei?
Al centro del tradimento di Loki ci sarebbe la gemma dello spazio. In una delle scene del trailer vediamo infatti il dio dell’inganno tendere il Tessaract a qualcuno… che quel qualcuno sia Thanos? Probabile, visto che sul guanto del super cattivo di questo nuovo film vedediamo con certezza tre gemme: quella del potere, quella della mente e, appunto, anche quella dello spazio. Dobbiamo quindi già condannare Loki? Sarebbe veramente capace di arrivare a tanto, condannando anche il suo popolo? Forse sì… o forse no. C’è infatti la speranza che Loki abbia ceduto la gemma a Thanos per salvare i superstiti di Asgard in fuga dopo gli eventi dell’ultimo film su una nave spaziale. In una scena si vede infatti camminare una persona con gli stessi pantaloni di Loki tra una serie di persone prive di conoscenza che sembrano proprio essere asgardiani.
Solo il film potrà farci veraemente scoprire Loki tradirà tutti in Avengers Infinity War, o no.