CREATE L’ATMOSFERA
La creazione dell’atmosfera è fondamentale alla buona riuscita della serata e conta in maniera molto importante nella percezione che i giocatori avranno del gioco. Spiegate sempre l’ambientazione del gioco e cercate di calare nell’ambientazione anche l’obiettivo. Se stiamo infatti per fare una partita a Ticket to Ride potremmo dare due spiegazioni, entrambe correttissime, che potrebbero suonare come segue:
- Lo scopo del gioco è quello di raccogliere le carte dei colori corrispondenti alle tratte che volete costruire e di giocare più carte possibili per connettere le stazioni così come le avete indicate negli obiettivi che vi sono stati assegnati a inizio partita
- Vi trovate a cavallo tra il 1800 e il 1900, periodo in cui il treno si è affermato come IL mezzo di trasporto per eccezione e da bravi magnati, avete deciso di investire parte del vostro patrimonio per entrare nel business delle reti ferroviarie, contribuendo così anche alla crescita del paese. Il vostro obiettivo è quindi quello di collegare le tratte strategiche che sono state assegnate, accaparrarvi gli snodi ferroviari principali prima della concorrenza e sviluppare la rete ferroviaria più lunga del continente!
Non c’è bisogno di dirvi che la prima, seppur formalmente corretta, è molto meno efficace e rimarrà molto meno nella testa dei giocatori, rispetto alla seconda.
Ora che avete gli elementi fondamentali, non vi resta che invitare i vostri amici e organizzare la “game night” perfetta!