La Disney Lascerà Netflix: Cosa, Come e Perchè

Disney lascerà Netflix

Che la Disney sia molto attanta a sfruttare al massimo i propri marchi è ormai una cosa risaputa da addetti al settore e non. Noi stessi qualche settimana fa vi avevamo parlato della sua intenzione di fare causa a una società di animazione di feste che utilizzava personaggi ispirati a quelle di Guerre Stellari e già questo dovrebbe darvi un’idea di quanto la casa americana sia attenta al proprio IP. Sembra che proprio per questo motivo la Disney lascerà Netflix.

Se ne era già parlato in passato, ma la voce è tornata a circolare in modo forte proprio in questi giorni. Dopo aver infatto siglato un accordo con Netflix non solo per la distribuzione in streaming di alcuni contenuti come Alladin e altri grandi classici ma anche per la produzione delle serie originali Marvel, la Disney sembra essere intenzionata a staccare la spina.

Il motivo principale è dato dalla volontà dell’azienda di avviare la propria piattaforma di streaming on-line sfruttando tutto il vasto cataologo a propria disposizione. Questo, oltre  a fornire un maggiore controllo sull’IP permetterebbe anche alla casa di Topolino di guadagnare di più grazie alla  quote di sottoscrizione del servizio da parte degli utenti.

La mossa sembra essere più che concreta ed è maggiormente avvalorata dal progredire delle trattative tra Disney e Fox per l’acquisizione di una vasta parte dei beni dell’azienda tra cui anche la sua divisione che produce serie per la televisione. La mossa sarebbe strategica per la Disney, come riportato dal Financial Times per permettere all’azienda di rientrare dei 15 miliardi di dollari spesi nell’acquisizione della Lucasfilms, della Pixar e della Marvel Entertainment.

Sembra quindi che a partire dal 2019 non sarà più possibile vedere gli show Marvel come Jessica Jones e Daredevil su Netflix, ma che gli stessi, insieme alle loro nuove stagioni, saranno disponibili solo attraverso il servizio di streaming a pagamento della Disney. La stessa cosa varrà per altri show, programmi e serie televisive prodotte dalla Disney che saranno anch’esse spostate sulla loro futura piattaforma proprietaria.

L’acquisizione Fox porterebbe un altro ulteriore beneficio, quello di riportare a casa gli X-MEN i cui diritti sono attualmente di proprietà esclusiva della Fox stessa. Questo permetterebbe alla Disney di poter finalmente chiudrere completamente il cerchio con il suo Marvel Cinematic Universe, facendo interagire tutti i personaggi creati dalla mente degli autori Marvel in un unico universo condiviso.

Sebbene quest’ultima sarebbe una notizia più che positiva, visti i benefici apportati alla qualità dei film dall’introduzione dell’MCU, l’apertura di una nuova piattaforma a pagamento non è per niente positiva per noi, i consumatori, che dovremmo sborsare altri soldini, oppure fare scelte dolorose che metterebbero a confronto i Defenders con Stranger Things… e non vorremmo proprio trovarci in questa situazione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci i tuoi commenti
Per favore inserisci qui il tuo nome

Protected with IP Blacklist CloudIP Blacklist Cloud