Nel corso dell’edizione 2017 dell’E3 Microsoft aveva annunciato che avrebbe esteso il catalogo dei giochi disponibili per la Xbox One abilitando non solo la retrocompatibilità con i giochi della Xbox 360, già presente da tempo, ma anche con quelli della prima console della casa. Ci è voluto qualche mese ma alla fine l’annuncio è arrivato confermando la retrocompatibilità per 13 giochi per Xbox.
La lista dei titoli è assolutamente interessante, specialmente se siete dei fan della console Microsoft. Tutti i giochi saranno disponibili da oggi, 24 ottobre, sull’ Xbox One Store per il mercato americano, mentre al momento la data di rilascio effettiva sul mercato italiano non è stata ancora ufficializzata. Il sito ufficiale Microsoft è già comunque predisposto e indica una generica disopnibilità nell’autunno 2017. Non dovremo aspettare troppo, quindi, per godere dei vecchi giochi Xbox sulla nostra nuova console.
I giochi non saranno semplicemente disponibili, ma, come era lecito aspettarsi, sono stati anche oggetto di un’operazione di restyling. I titoli saranno tutti in una nuova versione rimasterizzata in 1080p in modo da poterveli godere in alta definizione. Oltre a questo i giochi avranno un frame rate migliorato e tempi di caricamento più corti.
Da quello che sappiamo ci saranno due modalità per poter giocare con i 13 titoli della lista. La prima è quella di acquistarli dallo store online di Microsoft; mentre la seconda, qualora abbiate a disposizione la copia fisica del gioco, sarà quella di inserire semplicemente il disco nella vostra Xbox One. La console scaricherà in automatico gli aggiornamenti necessari ed eseguirà il gioco. Questa è esattamente la stessa modalità utilizzata per i giochi retrocompatibili della Xbox 360.
Non è ancora stato rilasciato il prezzo ufficiale che verrà applicato sul mercato italiano, mai giochi retro-compatibili saranno acquistabili in america a 9,99$. Ci aspettiamo quindi un prezzo intorno ai 10 € anche per la loro versione italiana.
Ecco al lista completa dei titoli che saranno disponibili:
- Star Wars: Knights of the Old Republic
- Ninja Gaiden Black
- Crimson Skies: High Road to Revenge
- Fuzion Frenzy
- Prince of Persia: The Sands of Time
- Psychonauts
- Dead to Rights
- Black
- Grabbed by the Ghoulies
- Sid Meier’s Pirates!
- Red Faction II
- BloodRayne 2
- The King of Fighters Neowave
Una piccola nota dolente riguarda il multiplayer. Non sarà infatti possibile utilizzare la modalità multiplayer on-line per nessuno dei 13 titoli elencati sopra. Sarà tuttavia ammesso il System Link che vi permetterà di giocare con altre console connesse fisicamente alla vostra rete LAN. Quale modo migliore per rispolverare un gioco di quaclhe anno fa se non giocarlo in un LAN party come quelli di una volta?
Scaldete quindi i polpastrelli e rispolverate tutti i trucchi che avevate imparato, perchè tra poco avrete l’opportunità di giocare nuovamente alcuni di questi grandi classici