E’ arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia che la EA ha chiuso la Visceral Studios, la casa responsabile per la produzione di giochi come i ben conosciuti Dead Space e Battlefield: Hardline.
Non si conoscono ancora bene i motivi della decisione che ha portato il colosso americano alla chiusura della Visceral Studios. L’azienda stava al momento lavorando a un gioco ambientato nell’universo di Star Wars con la sceneggiatrice Amy Hennig, già autrice di Uncharted.
Lo sviluppo del gioco verrà trasferito a un altro studio che ancora non è stato indicato dalla EA, mentre tutte le altre attività portate aventi dalla Visceral verranno terminate.
In una nota pubblicata sul blog ufficiale della casa, Patrick Soderlund Vicepresidente Esecutivo della EA Gamse spiega come la Visceral stesse appunto lavorando su un gioco ambientato nell’universo di Guerre Stellari, già oggetto di una fase di playtest che aveva evidenziato alcuni punti di miglioramento. Nella forma attuale il gioco sarebbe dovuto essere un’avventura lineare basata su una storia ben specifica, che i giocatori avrebbero dovuto aiutare a svelare.
A quanto pare i remarks più grandi che sono arrivati al titolo dopo il playtest sono stati relativi alla rigiocabilità perchè Soderland ha dichiarato:
“E’ diventato chiaro come per realizzare un’esperienza a cui il giocatore voglia ritornare e di cui possa godere appieno avremmo dovuto modificare qualcosa di imporante nel design. Matterremo la grafica stupefacente, l’autenticità dell’universo di Star Wars e il focus sul portare in vita una storia di Guerre Stellari”
Nella dichiarazione non viene però fatto nessun accenno al motivo della decisione in questione che, trattandosi di una vera e propria chiusura di un’azienda, ci immaginiamo non sia stata presa con leggerezza. Anche il blasone della Visceral era di tutto rispetto, con un titolo come Dead Space che è rimasto per anni uno dei giochi migliori della categoria survival-horror e che ci ha fatto regolarmente accapponare la pelle mentre lo giocavamo.
A questo punto resta solamente da chiarire a chi verrà assegnato lo sviluppo in corso, ma su questo fronte siamo sicuri che la EA Games farà avere notizie a breve.