Balzato alle cronache per aver recentemente permesso, per errorre, il gioco cross piattaforma tra Xbox e PS4 per la prima volta nella storia, Fortnite ritorna a fare notizia, ma questa volta in positivo. Un Fortnite Battle Royale da record ha fatto registrare 10 milioni di utenti in poco più di due settimane dal suo rilascio.
In realtà il gioco della Epic non ha avuto un successo tout-court dal suo primo rilascio a fine luglio 2017. Come avvenuto anche per il grande successo della Bluehole: Playerunknown’s Battleground, anche Fortnite è stato rilasciato in una prima versione “sandbox” giocabile che ha riscosso un moderato successo.
Il gioco è di fatto un survival horror multiplayer che permette anche ai giocatori di costruire la propria fortezza per potersi difendere dalle orde di zombie assassini che gli verranno scagliati contro. Il gioco ha riscosso subito un moderato successo, anche se come dicevamo ha riscontrato qualche problema tecnico subito risolto dalla Epic.
La vera e propria svolta sembra essere arrivata circa due settimane fa quando, come detto, è stata rilasciata una modalità a 100 giocatori, dal nome di Fornite Battle Royale, in cui l’ultimo rimasto vince tutto e che rende il gioco ancora più simile a PUBG con cui già aveva tante analogie.
La Epic Games ha comunicato proprio ieri che il gioco ha superato i 10 milioni di giocatori presentanto altri dati oggettivamente interessanti, specialmente trattandosi di un gioco il cui rilascio ufficiale avverrà solamente nel 2018. Si parla infatti di qualcosa come 54 milioni di ore di gioco già accumulate dalla piattaforma anche se non è stato pubblicato il numero di utenti contemporanei raggiunti dal gioco, che è forse l’unico vero indicatore di popolarità di un gioco multiplayer online. Questo considerando anche che il gioco è per il momento è un free-to-play e che quindi, per definizione non ha difficolta ad attrarre giocatori, anche solo per una partita di prova. Proprio in questo PUBG sembra decisamente avanti, avendo già raggiunto qualche tempo fa il record di 2 milioni di utenti concorrenti. Questo vuol dire che c’è stato un momento in cui 2 milioni di persone contemporaneamente nel mondo stavano giocando al gioco. Un numero che ha sicuramente costretto la Bluehole, sviluppatrice del titolo, a potenziare i propri server.
La strada per Fortnite Battle Royale è ancora decisamente lunga prima di poter arrivare a raggiungere lo stesso traguardo, ma ci sembra che per il momento il risultato sia decisamente più che dignitoso!