A circa 11 giorni dal suo rilascio ufficiale è stato diffuso un breve video in cui viene svelata la sigla di Star Trek Discovery, la nuova serie televisiva ambientata nell’universo creato da Jim Roddenberry, e la prima a tornare sul piccolo schermo dopo una pausa durata ben 12 anni.
Lo show, ambientato 10 anni prima le avventure dell’Enterprise 1701 (no bloody A, B, C or D), racconterà le vicende della USS Discovery concentrandosi, per la prima volta nella storia del franchise, non sul capitano ma sul primo ufficiale Michael Burnham interpretato da Sonequa Martin Green, che in molti ricorderanno per The Walking Dead.
Tutti i Trekker sanno quanto conti la colonna sonora per Star Trek ed è quindi con tanta curiosità e un po’ di ansia che ci siamo apprestati ad ascoltare il pezzo scritto e diretto da Jeff Russo. I sentimenti che ci legano a Discovery in questo momento sono molto contrastanti: da un lato c’è la voglia di tornare a viaggiare là dove nessuno è mai giunto prima e dall’altro la paura di vedere una brutta imitazione di quello che ormai identifichiamo come Star Trek. Molti sono stati i cambiamenti introdotti che hanno fatto storcere il naso agli appasionati e le perplessità sul fatto che la serie rispetti in modo coerente il canon fanno stare tutti con il fiato sospeso.
Ma torniamo alla colonna sonora che per noi è stata una piacevole sopresa.
Una commistione efficace tra passato e presente, tradizione e innovazione che inizia con le prime note della sigla della serie originale scritta dall’indimenticabile Alex Courage che si alterna a tratti del brano più cupi e dal ritmo più frenetico. Il richiamo a TOS è inserito in più punti della sigla, ma l’utilizzo di archi e ottoni inquadrano perfettamente il brano nello stile Star Trek che per le serie televisive ha sempre tenuto uno standard elevatissimo (sì, lo sappaimo, qualcuno dirà che la sigla di Enterprise non era all’altezza, ma a noi piace. Quindi stop!).
Insomma per noi la sigla di Star Trek Discovery è promossa a pienissimi voti e i dubbi che potevamo avere all’inizio hanno fatto spazio alla voglia di tornare a viaggiare a velocità curvatura! Il conto alla rovescia è partito e il 25 settembre, data fissata per il rilascio su Netflix dei primi due episodi è ormai alle porte.