Questi anni passeranno forse alla storia come gli anni dei reboot, in cui grandi classici hanno rivisto la vita in un susseguirsi di esperimenti riusciti e sonori fallimenti. Tra i tanti film che sono statirivisti c’è anche un grande successo horror degli anni ’90 IT firmato da quello che possiamo considerare il maestro del genere: Stephen King. La notizia che ci ha però lasciati perplessi è che in questo caso Stephen King non è stato coinvolto nel reboot di IT.
A informare il grande pubblico è stato lo stesso autore e sceneggiatore in un intervista rilasciata alla rivista Variety che ha dichiarato:
“Non sono stato coinvolto affatto. Gli auguro il meglio. Credo che addirittura non mi abbiano neanche mandato un quattrino da quel film! Ma magari è una cosa giusta. L’ho visto. è favoloso”
Le ragioni per cui lo scrittore non sia stato coinvolto, anche considerando la sua importante collaborazione alla preparazione dell’originale film tratto dall’ominimo libro pubblicato nel 1986, non sono state rese note. Considerando quanto possono essere rischiose questo tipo di operazioni avrebbe forse avuto senso coinvolgere King, anche se ci aspettiamo che il compenso chiesto dallo scrittore non sarebbe stato proprio basso. Altra complicazione da considerare è il fitto calendario di impegni di King che al momento sta anche seguendo la produzione della serie Mr. Mercedes per il serivizio di streaming dell’americana AT&T.
Ma diamo rapidamente uno sguardo alla trama: il film racconterà la storia di quattro ragazzi che si troveranno ad affrontare, nell’arco di un’estate, una particolare e antica forma di male che esce dalle fogne ogni 27 anni per cibarsi dei bambini del villaggio. La sua caratteristica principale è che in grado di assumere qualsiasi forma desideri anche se questa volta, ha deciso di trasformarsi nell’inquietante clown Pennywise.
Come sempre alla fine sarà il botteghino a decretare la riuscita del film e per attendere un verdetto saremo costretti ad attendere il prossimo 19 ottobre data in cui il film verrà rilasciato a livello mondiale.