Vi ricordate quelle belle avventure grafiche clicca e punta uscite su PC e Amiga negli anni ‘80 e ‘90, che proponevano quel giusto mix tra azione, enigmi, intuito e fortuna capaci di regalarci momenti indimenticabili? Bene: TIME Stories vi farà rivivere quelle sensazioni, ogni volta che vi appresterete a giocare una nuova avventura.
A metà tra un escape room stile Exit e un RPG stile Mice and Mystics, TIME Stories è un gioco cooperativo per 2-4 giocatori edito dalla Francese Space Cowboys e localizzato in Italia da Asterion/Asmodee Italia che ci fa calare nei panni di investigatori temporali inviati indietro nel tempo o in dimensioni parallele per prevenire il verificarsi di falle temporali che potrebbero modificare irreparabilmente il destino dell’universo così come da noi conosciuto.
La versione base del gioco è composta da un tabellone, una serie di dadi, diversi tipi e gruppi di token e due mazzi di carte che saranno il motore principale del gioco.
L’AMBIENTAZIONE
La partita inizierà nel quartier general dell’agenzia T.I.M.E per cui lavoriamo e in cui i giocatori ricevono un breefing sulla missione e vengono informati di quello che sarà il loro obiettivo. Le informazioni vengono trasmesse ai giocatori attraverso una serie di carte che vengono pescate dal mazzo, secondo un preciso ordine, e che vanno a comporre una serie di luoghi in cui gli investigatori si verranno a trovare nel corso dell’avventura. Il luogo viene esplorato visitando ognuna delle carte che rappresentano una porzione del luogo in questione e che possono racchiudere informazioni, sfide o enigmi. La prima stanza è sempre la base, in cui i giocatori saranno chiamati a scoprire e a leggere a turno ognuna delle carte che compongono la location.
Completano il set-up le carte che compongono la mappa dell’area in cui si svolgerà la missione, il mazzo degli oggetti e altri mazzi che devono essere costruiti secondo le indicazioni ricevute nella base.
L’idea molto interessante alla base del concept del gioco è che il viaggio temporale non viene fatto spostando fisicamente gli agenti in un’altra epoca o dimesione, che, come Doc Brown ci insegna, potrebbe avere degli effetti disastrosi sulla continuità temporale, ma permettendo agli agenti temporali di prendere il controllo di alcuni personaggi che fanno parte già dell’epoca/dimensione in questione. Per questo motivo personaggi vengono definiti ricettacoli e offriranno ai giocatori una serie di statistiche e abilità diverse in funzione delle loro caratteristiche, professioni, ecc…
Purtroppo la tecnologia che permette di prendere il controllo dei ricettacoli è molto costosa e comporta il dispendio di una quantità notevole di risorse rendendo la permanenza nei ricettacoli solo temporanea. Potremo infatti continuare a controllare i diversi personaggi per un numero ben preciso di unità temporali che dovremo andare a consumare per esplorare le diverse località e/o compiere delle prove.
IL GIOCO
Nel corso dell’esplorazione delle diverse location i giocatori saranno chiamati a raccogliere indizi, comprare oggetti e analizzare delle informazioni (munitevi sempre di un blocco e di una penna su cui annotarvi tutto), combattere nemici e risolvere enigmi; il tutto collaborando nel modo più efficiente possibile insieme. TIME Stories gestisce in modo abbastanza intelligente anche il problema del giocatore alfa che di solito è il vero tallone d’Achille dei giochi cooperativi, permettendo solo al giocatore che visita una particolare porzione di un luogo, posizionandosi sopra la relativa carta, di andare a leggerne il contenuto. Il giocatore non potrà mostrare direttamente agli altri la carta ma dovrà raccontarne il contenuto prendendo se necessario appunti. Quanto infatti trovato in un luogo potrebbe essere utile per risolvere un enigma più avanti o potrebbe determinare la possbilità di avere un’opzione di scelta in più in un secondo momento del gioco.
Prendere appunti è importante anche perchè il gioco è complesso e difficilmente i giocatori riusciranno a completare la missioni con le unità temporali a disposizione. Nel momento in cui le unità temporali saranno esaurite gli agenti dovranno abbandonare i loro ricettacoli (e tutti gli oggetti da loro raccolti), tornare alla base e iniziare la missione da capo.
Scegliere la strategia migliore in modo da minimizzare gli spostamenti è assolutamente chiave per riusciere a completare la missione. Le scelte dovranno essere fatte tenendo a mente che potrebbe esserci anche più di un modo per ottenere uno stesso indizio e che, proprio come nei videogiochi, alle volte dedicare più tempo all’esplorazione, anche quando si potrebbe proseguire potrebbe, farvi guadagnare bonus e oggetti con particolari funzionalità.
LE NOSTRE IMPRESSIONI
Il gioco è ben congeniato e gli enigmi sono molto ben strutturati. La scatola base arriva già con la prima avventura (Asylum) inclusa, mentra altre avventure dovranno essere acquistate separatamente a un costo che si aggira sui 25 € ad avventura. Al momento in Italia sono disponibili 3 avventure ufficiali localizzate (Il Caso Marcy, La profezia dei Draghi e Dietro la Maschera) una quarta è in arrivo a breve (Spedizione Endurance); mentre una quinta (Lumen Fidei) è già disponibile nella versione Inglese, ma non ancora nella nostra lingua. Abbiamo utilizzato il termine ufficiale non a caso perchè la Space Cowboys mette a disposione un kit scenario per sviluppare le vostre avventure da poter giocare con gli amici e una serie di avventure “amatoriali” sono già disponibili in internet in diverse lingue, tra cui l’Italiano. Questo alimenta comunque un meccanismo virtuoso e da la possiblità anche agli autori amatoriali di sottomettere le proprie avventure all’editore del gioco che ha dichiarato che pubblicherà ufficialmente almeno una delle avvenutre fan-made che gli sono state inviate.
Cercare di spiegare in modo esaustivo il gioco è molto difficile, ma vi assicuriamo che l’esperienza vale veramente la pena anche se potrete giocare l’avventura una sola volta. Ogni espansione presenta infatti delle caratteristiche diverse e sorprendenti e saranno tante le volte che vi ritroverete in piedi intorno al tavolo, con la faccia stupita a strillare “Ohhhhhhhhhh” al prossimo colpo di scena (a noi è capitato).
La durata media varia anch’essa in funzione della missione, ma mediamente il tempo richiesto per completare un’avventura si aggira intorno alle 3 ore in funzione anche di quanti tentativi (nel gergo del gioco denominate incursioni temporali) il vostro team dovrà effettuare.
Se proprio dovessimo fare un piccolo appunto è che dopo la partita con la missione base il gioco vi farà settare delle aspettative molto alte per quello che verrà dopo e, in funzione anche dei vostri gusti, non tutte le missioni potrebbero esserne all’altezza. A questo si deve aggiungere che, in alcuni casi l’uso dei dadi determinerà pesantemente il numero di incursioni che dovrete giocare per riuscire a vincere la partita.
INFORMAZIONI GENERALI:
- Ideatori: Peggy Chassenet, Manuel Rozoy
- Pubblicato da: Space Cowboys
- Localizzato da: Asterion/Asmodee Italia
- Tipologia Gioco: Collaborativo
- Numero Giocatori: 2-4
- Durata: 90-240 minuti
- Ambientazione: futuro distopico/viaggio nel tempo