In molti conosceranno Black Mirror la serie britannica che racconta un futuro in cui la tecnologia ha cambiato, spesso in modo inquietante il nostro modo di vivere. Essendo una serie antologica ogni episodio è una storia a se fatta di personaggi e tematiche diverse e tutte accomunate da un elemento: quella sensazione che ti lasciano sotto pelle alla fine di un episodio che ti fa pensare che dopo tutto una cosa come quella raccontata nella serie potrebbe anche succedere, prima o poi. Dopo essere tornata nel 2016 grazie a Netflix che ne ha acquistato i diritti, l’azienda americana ha appena rilasciato un video sul suo canale youtube in cui sono stati annunciati i titoli della quarta stagione di Black Mirror.
Creata nel 2011 da Charlie Brooker e prodotta da Channel 4, Black Mirror ha avuto due prime stagioni da 3 episodi, rispettivamente nel 2011 e nel 2013 con uno speciale episodio di Natale rilasciato nel 2012, prima di essere acquisita da Netflix nel 2015 con l’intenzione di far uscire una terza stagione da 12 episodi, che poi è stata spezzata in due stagioni da 6 episodi ciascuna.
Nel video che vi presentiamo qui sotto sono annunciati i titoli della quarta stagione.
Di fatto il trailer presenta solo poche immagini per ogni episodio ed è veramente difficile capire da quei pochi fotogrammi quale potrebbe essere il tema di ognuno di essi.
Il primo episodio, Crocodile, non ci fornisce nessun indizio particolare: una donna che scende dalla macchina in un posto nevoso e dosolato, un’altra che guarda in un monitor con sguardo spaventato e infine una terza donna che guarda attraverso una veneziana con fare sospetto.
In Arkangel le immagini sembrano darci qualche dritta in più: si aprono con una bambina bionda a cui viene iniettato (o prelevato) qualcosa all’altezza della tempia, una donna (presumibilmente la madre) che scarta un tablet e la stessa donna che prima sembra guardare piangendo e chiusa in un armadio qualcosa sul tablet e che poi entra in una stanza per strappare dalle mani una matita alla figlia intenta a disegnare, non sappiamo cosa, con una faccia da serial killer e il viso sporco di sangue. Che si tratti di un episodio su come la tecnologia ci permetterà di controllare ed educare i nostri figli in futuro e di come le cose potrebbero andare male nel farlo? Vedremo.
In Hang the DJ si vedono sue persone utilizzare quella che sembra un app cliccando un pulsante nello stesso momento, poi una donna e l’inizio di una scena di sesso. In internet si sta diffondendo la convizione che possa trattarsi di un episodio sulle applicazioni per trovare l’anima gemella e, da quello che abbiamo visto, pensiamo sia la pista giusta.
USS Callister è invece un episodio chiaramente in stile Star Trek di cui i pochi frammenti di video ci ricordano tanto: dall’ambientazioni alle uniformi. Siamo però convinti che l’episodio sarà più vicino a Dead Space piuttosto che alle avventure della nave spaziale che è arrivata là dove nessuno è mai giunto prima.
Metalhead è quello per cui, secondo noi, il trailer fornisce più indizi. Si vede una sorta di robot, come quelli che sono in dotazione sperimentale ad alcuni eserciti e utilizzati principalmente per il trasporto di materiali, che si attiva e una donna che scappa. Qui scommettiamo “tutto il nostro oro” che l’episodio ci farà vedere in quanti modi diversi questa tecnologia potrà rivoltarsi contro chi l’ha ideata.
In Black Museum la storia sembra orientarsi intorno a uno strano casco luminoso fatto per raccogliere o per mandare segnali al cervello che deve avere a che fare con un pulsante che nelle immagini che abbiamo visto è posizionato proprio sul pavimento a fianco del letto su cui riposa un signore che scendendo lo attiva. Le possbilità che dall’aver premuto quel pulsante succeda qualcosa di buono sono pari a zero, per cui: prepariamoci al peggio.
Siamo molto ansiosi di questa nuova stagione di una serie che al contempo ci invoglia a vederla e a non vederla visto l’inquietante e realistico futuro che ad ogni puntata ci propone. La cosa incredibilmente positiva ai nostri occhi è che questa è una serie che spinge a riflettere; cosa che potremmo iniziare a fare già da ora che sono stati annunciati i titoli della quarta stagione di Black Mirror per provare a indovinarne in modo accurato gli argomenti