Dopo l’incidente avvenuto il mese scorso sul set di The Walkind Dead, che aveva portato alla morte di uno stuntman questa volta è avvenuto un’incidente mortale sul set di Deadpool 2, attesissimo seguito al primo Deadpool con protagonista Ryan Reynolds.
L’incidente è avvenuto il 14 agosto a Vancouver, location in cui si stavano girando delle scene di azione che prevedevano un inseguimento in moto. La stuntwoman scomparsa, Joy Harris, era una pilota professionista che si trovana alla sua prima esperienza come controfigura in un film.
La polizia di Vancouver sta ancora accertando le cause dell’incidente, ma sembra che durante l’inseguimento per le strade dela città la Harris non abbia mai toccato i freni, andandosi a schiantare con la sua moto contro una vestrata di un ufficio. La stunt stava sostituendo l’attrice Zazie Beetz che interpreta il ruolo di Domino nel film.
A seguito dell’incidente, lo stesso Reynolds ha rilasciato una toccante dichiarazione:
“Oggi, abbiamo tragicamente perso un membro del nostro cast durante le riprese di Deadpool. Ci si è spezzato il cuore e siamo scioccati e devastati… ma riconosciamo che niente può avvicinarsi alla sofferenza e all’inspiegabile dolore che la sua famiglia e le persone che le vogliono bene stanno provando in questo momento – insieme a ognuna delle persone che ha toccato nel mondo”
L’incidente arriva anche quasi in contemporanea all’infortunio subito da Tom Cruise, celebre per eseguire tutti gli stunt dei propri film, sul set di Mission Impossible 6 in cui l’attore non è riuscito a effettuare correttmante un salto tra due edifici, mancando la presa e andando ad impattare violentemente contro un muro.
Questo ci ricorda come effettivamente gli attori e soprattutto le loro controfigure siano messi quotidianamente a rischio nel girare scene pericolose e impegnative e come si possa morire anche nell’industria del cinema.
Al momento la produzione del film è bloccata, anche se dovrebbe riprendere a breve, non appena conclusi tutti gli aggiornamenti del caso.