La fine del 2017 sarà un periodo caldo per noi giocatori da tavolo. Non solo è prevista l’uscita del gioco da tavolo di Fallout, ma Fantasy Flight Games ha annunciato che tra ottobre e dicembre di questo anno arriverà anche la quarta edizione di Twilight Imperium che per molti è il gioco da tavolo e titolo cult che ormai primeggia sulla scena internazionale da ben 20 anni. Ecco quindi le novtià della quarta edizione di Twilight Imperium!
In questa nuova edizione, come nelle precedenti, da 3 a 6 giocatori sceglieranno una delle 17 razze disponibili nel gioco e si avventureranno alla conquista della galassia. Ognuno dei giocatori manovrerà la propria flotta di navi nella sterminata galassia cercando di completare il maggior numero di obiettivi, siano essi pubblici o segreti, per arrivare prima dei propri avversari ai 10 punti vittoria che sanciscono la fine della partita.
LE NOVITA’
Ma quali sono le differenze principali che distingueranno questa quarta edizione dalle tre precedenti? Che novità ci dovremo aspettare?
Iniziamo subito con il commercio che non girerà più sulla base dei contratti, ma che permetterà a tutti i giocatori di commerciare risorse tra due sistemi solari adiacenti in cui siano presenti navi devi giocatori che effettuano lo scambio. Ogni volta che viene utilizzata la Trade Strategy Card la fazione che la utilizza può cambiare le proprie risorse gratuitamente e selezionare un’altra fazione che potrà fare lo stesso. tutte le altre fazioni potranno invece sfruttare l’abilità secondaria della strategy card per effettuare la stessa operazione al costo di un token.
Altra novità è quella che riguarda la tecnologia e, in particolare, il modo in cui le fazioni possono progredire in questo ambito. Nella terza edizione c’era un albero che determinava quali fossero le scoperte pre-requisito per poter passare al livello successivo. In questa nuova edizione l’albero, come forma predefinita di progressione è stato eliminato e sostituito da una forma più libera e dinamica. Ogni step di avanzamento tecnologico avrà un certo numero e tipo di scoperte come pre-requisito per poter essere sbloccato. Starà ai giocatori scegliere quali in funzione della strategia che hano seguito fino a quel momento.
Cambia anche il modo di costruire Unità PDS e Space Docks che nelle edizioni precedenti venivano costruiti come tutte le altre risorse e quindi prevedevano la spesa del relativo costo di risorse a cui dovave essere aggiunto token per poterle attivare. In questa quarta edizione la loro costruzione viene regolata dalla Costruction Strategy Card che permette al giocatore che l’ha scelta per il turno di piazzare o due unità PDS o un’unità PDS e uno Space Docks su un pianeta sotto il suo controllo; mentre l’azione secondaria permette di spendere uno dei propri strategy tokens dalla riserva per poter costruire una unità PDS o uno Space Dock e piazzarli in un pianeta sotto il proprio controllo.
Anche le funzionalità della Politic Strategy Card sono differenti. Nella terza edizione infatti la fase politica iniziava proprio con l’azione primaria di questa carta. Nella quarta edizione del gioco, la fase agenda avviene alla fine di ogni round dopo che Mecatol Rex è stato reclamato. Oltre a questo i giocatori non dovranno più scegliere quali pianeti assegnare alla produzione di risorse e quali a quella di influenza, ma tutti potranno essere riattivati per la fase di agenda. Non cambiano invece le dinamiche di approvazione delle leggi, che rimangono come quelle dell’edizione precedente, ma alla fine della fase di agenda i pianeti verranno nuovamente tutti riattivati.
Ultimo cambiamento rispetto all’ultima edizione è invece quello relativo alla Imperial Strategy Card che nelle edizioni precedenti permetteva di guadagnare due punti vittori come azione primaria e che a partire da questa nuova quarta edizione permetterà di gaudagnarne uno in caso si controlli Mercatol Rex o, in alternativa, decidere di ricevere un altro obiettivo segreto.
CONTENUTO DELLA SCATOLA BASE PIU’ RICCO
Oltre alle cinque fondamentali modifiche citate sopra, la nuova edizione di Twilight Imperium conterrà nella scatola base tanti elementi contenuti nelle espansioni della vecchia edizione e che quindi saranno disponibili da subito come: Flagships, promissory notes, fazioni, strategy cards, tasselli galassia speciali e molto altro ancora.
Il prezzo è fissato per 149,95 $ e il gioco è già pre-ordinabile sul sito della FFG. Come nelle passete edizioni non è al momento prevista una localizzazione in italiano, anche se speriamo di poter presto giocare questo capolavoro anche nella nostra lingua