Ve ne avevamo parlato non appena il CEO dell’Atari aveva confermato i rumors di un ritorno di una console della storica casa americana e finalmente Atari rivela l’Ataribox.
Si tratta della prima console prodotta dal lontanissimo 1993, anno di uscita della Jaguar, e dalle foto che sono state rilasciate promette più di qualche sorpresa.
Prima tra tutte la possibilità di giocare titoli classici, calvalcando l’onda retrogamer che ha già portato alla nascita del NES e SNES mini, che quella di poter riprodurre contenuti attuali, quelli che Atari stessa ha definito “current gaming content“.
Ovviamente l Ataribox difficilmente andrà a competere con il mercato delle superconsole targate Sony e Microsoft, ma ci sembra più plausibile che il prodotto sarà creato in modo tale da andare a cogliere la nicchia di mercato legata ai giocatori intermedi, che vogliono delle esperienze di gioco più casual e meno impegnative.
Non ci è dato sapere, per il momento, le caratteristiche tecniche della console a cui Atari si riferisce con il generico termine “modern specs” che lascia molto margine all’interpretazione. Alcuni sostengono che l’Ataribox sarà un dispositivo basato su Android e che permetterà di giocare anche ai giochi che vediamo solitamente su app. Questo permetterebbe ad Atari di sfruttare anche la sua esperienza relativa ai giochi mobile, su cui negli ultimi anni si è specializzata.
Il mistero rimane per specifico volere della casa che fa sapere che:
“Sappiamo che avete fame di maggiori dettagli sulle speficiche, i giochi, le caratteristiche, il prezzo, le tempistiche, ecc… non stiamo cercando di infastidirvi intenzionalmente; vogliamo solo essere sicuri di realizzare questa cosa nel modo giusto, per questo motivo abbiamo scelto di condividere con voi le cose passo dopo passo mentre portiamo l’Ataribox alla vita e di ascoltare attentamente i feedback della community. Ci sono molti obiettivi, sfide e decisioni di fronte a noi. Vi daremo molte informazioni in più e aggiornamenti mentre faremo progressi e siamo eccitati al pensiero che voi possiate condividere inseme a noi questo viaggio.”
Insomma, il percorso sembra ancora lungo ma la direzione scelta da Atari ci sembra quella giusta. il design asciutto ed essenziale della Ataribox ci ha già conquistato e non vediamo veramente l’ora di sapere di più delle caratteristiche di questa console!