Alla fine è arrivato il primo episodio della settima stagione del Trono di Spade che è stato trasmesso da Sky questa notte in contemporanea con gli Stati Uniti. L’episodio verrà riproposto questa sera in versione originale sottotitolata su Sky Atlantic, mentre per guardare gli episodi interamente tradotti in italiano sarà necessario aspettare un’altra settimana fino al 24 luglio. Se non volte aspettare ci pensiamo noi a farvi il riassunto della prima puntata della nuova stagione del Trono di Spade.
Nonostante fosse il classico episodio di transizione e riepilogo per impostare la nuova stagione, la premiere di GoT non ci ha assolutamente deluso e, anzi, è stato in grado di farci calare perfettamente nell’atmosfera della serie tratta dai romanzi di R. R. Martin.
Ma vediamo cosa è successo in questa puntata [ATTENZIONE SPOILER]
Il titolo dell’episodio è Dragonstone, la Roccia del Drago, originaria sede della casa Targaryen e precedentemente occupata da Stannis Baratheon che avrà un ruolo centrale nell’episodio.
La puntata inizia con un bel banchetto a casa dei Frey in cui Waldor Frey festeggia con i presenti ricordando le nozze rosse e la strage fatta per sua mano degli Stark. I più attenti si ricorderanno però che Waldor Frey è stato ucciso nella scorsa stagione da Arya Stark, che ne ha preso il posto per uccidere tutti i Frey presenti al banchetto. Tutti tranne uno che viene lasciato con un messaggio in pieno stile Stark: “Il nord non dimentica, l’inverno è arrivato”.
Al nord invece Jon e Sansa organizzano la difesa contro gli estranei che si fanno sempre più vicini. Sansa crede che i due castelli delle casate che hanno tradito gli Stark, alleandosi con i Bolton, dovrebbero essere rasi al suolo ma Jon dissente dicendo che “non andrebbero puniti i figli per gli errori dei padri”. Ne nasce una discussione fatta in pubblico per cui Jon riprende in seguito la sorella, rea di aver minato l’autorità del Re del Nord. Nel bel mezzo della discussione arriva un corvo da Approdo del Re con la richiesta di sottomissione di Cersei Lannister, che non viene neanche presa in considerazione. Jon e Sansa sono infatti impegnati ad addestrare tutti gli uomini e le donne del nord a combattere.
Proprio ad Approdo del re Cersei prova a fare il punto della situazione con Jamie. Attaccata da tutti i fronti, senza nessuna alleanza e senza eredi, la solidità del regno dei Lannister, che Jamie definisce una “dinastia finita”, viene messa fortemente in discussione. A dare una possibile via d’uscita alla regina c’è la proposta di matrimonio di Euron Greyjoy che le propone il supporto degli uomini delle isole in cambio della sua mano.
Sam è impegnato a pulire pavimenti e servire pasti alla Cittadella, anche se vorrebbe poter accedere alla parte segreta della biblioteca dove sono conservati i volumi sugli Estranei. Nonostante gli venga negato il permesso, Sam si introduce nottetempo nella biblioteca scoprendo che l’intera montagna su cui si erge la Roccia del Drago è fatta di vetro di drago che i Targaryen usavano per combattere gli “white walker” quando erano al potere.
Arya si incammina verso Approdo del Re e lungo la strada incontra un gruppo di soldati impegnati a cantare. Quando le chiedono dove sia diretta lei risponde candidamente: “Ad uccidere la regina”, suscitando l’ilarità del gruppetto tra cui figura anche il tanto atteso, e preannunciato, cameo di Ed Sheeran, grande fan della serie.
Sandor Clegane che ora viaggia con i Guerrieri della Luce, viene invitato a guardare nelle fiamme da cui ha una visione in cui vede la Roccia del Drago invasa dagli Estranei.
E proprio alla Roccia del drago si conclude questa puntata con lo sbarco di Deanerys in compagnia di Tyrion, Varys e Verme Grigio. Nella scena, di grande impatto, non ci sono dialoghi tranne per il “Cominciamo?” pronunciato da Deanerys sul finire della sequenza.
Una prima puntata decisamente all’altezza delle aspettative che non può che farci aspettare con ansia il prossimo appuntamento con la seconda puntata della stagione fissato per la prossima settimana