Dungeon Master di tutto il mondo unitevi perché da oggi avete un’altra freccia al vostro arco, specialmente se siete anche degli appassionati di Magic: The Gathering. Wizards of the Coast ha infatti pubblicato il Plane Shift Amonketh, il quarto della serie, dopo quelli dedicati a Zendikar, Innistrad e Kaladesh.
Ma facciamo un po’ d’ordine: come molti di voi forse sapranno, sia Dungeons and Dragons che Magic sono due marchi di proprietà della Wizards che fino a poco tempo fa ha ritenuto opportuno tenere separate le due realtà anche se una certa affinità, prima fra tutti l’ambientazione e gli argomenti, era assolutamente innegabile.
Nel 2016 la casa con sede a Seattle ha deciso di cambiare rotta e, a seguito anche di una forte spinta comunicativa che ha impegnato WotC in una serie di iniziative di marketing e non, che la hanno avvicinata sostanzialmente alla sua fan base, ha pubblicato il primo setting della serie Plane Shift dedicato a Zendikar. Di fatto il libro, scaricabile grautitamente in formato PDF non modifica nel modo più assoluto le regole del gioco (tranquilli, non dovrete iniziare a tappare foreste per lanciare incantesimi con il vostro druido di 6° livello), ma fornisce una serie di indicazioni su mostri, personaggi, ambientazione e backstory, che vi permetteranno di ambientare le vostre campagne sul Piano di Zendikar. In Magic, così come in D&D d’altronde, più piani dimensionali coesistono nello stesso universo costituendo di fatto mondi totalmente diversi in cui ambientare le vostre avventure.
L’esperimento di Zendikar è totalmente riuscito, tanto che la Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare altri due setting: Innistrad (quest’ultimo praticamente in contemporanea con l’Uscita dell’avventura “The Course of Stradh”) e Kaladesh fino ad arrivare, proprio in questi giorni, alla pubblicazione del setting per Amonkeht, che porterà i vostri personaggi in un mondo fortemente ispirato dall’antico Egitto, popolato da un numero poco rassicurante di non morti e governato da una drago Planeswalker che si preannuncia già come il super boss finale che i vostri avventurieri dovranno arriva a sconfiggere.
Se siete dei giocatori di D&D e Magic e avete un minimo di dimestichezza con l’Inglese (i booklet non sono disponibili in Italiano) vi consigliamo vivamente di dare un occhiata a questo e a tutti gli altri settings della serie Plane Shift per giocarli o per prendere spunto per le vostre avventure! Dopo che è stato pubblicato il Plane Shift Amonketh, siamo ancora più entusiasti di questa 5^ edizione che ci sta dando grandi soddisfazioni e sta segnando la rinascita del gioco di ruolo a livello mondiale.