Quando si fa il nome di Seth MacFarlane a tutti viene in mente quello che è forse il suo più grande successo: la serie animata “I Griffin“. Questa volta l’attore, sceneggiatore, produttore e doppiatore (in lingua originale è la voce di Stewie e di Brian) americano ha deciso di fare qualcosa di davvero particolare e da una sua idea originale arriva The Orville la commedia in stile Star Trek che forse ancora mancava nel panorama televisivo internazionale.
Nel primo trailer della serie prodotta e trasmessa da FOX viene presentata un’ampia anteprima di quello che sarà The Orville a partire dall’ambientazione, passando per il cast e per i punti centrali della storia. MacFarlane è il capitano dell’Orville, una nave spaziale la cui missione è quella di esplorare la galassia (vi ricorda qualcosa) e che si trova a dover affrontare una serie di imprevisti primo tra tutti l’arrivo di un primo ufficiale alquanto ostico: la sua ex-moglie.
I richiami alla serie creata da Roddemberry sono tantissimi dall’Unione Planetaria, che ricalca la Federazione dei Pianeti Uniti di Star Trek ai diversi colori delle uniformi dell’equipaggio: blu, rosso e… verde (dai, su qualche differenza la dovevano inserire).
Lo show va a coprire un genere che forse non si era mai visto prima in televisione e lo fa con l’umorismo e l’acume di un consumato conoscitore del far ridere con Seth MacFarlane, che tra l’altro è un grande appasionato di fantascienza e di Star Trek in particolare (i personaggi di The Next Generation sono apparsi in più di un episodio de I Griffin e lo stesso MacFarlane ha fatto un cameo in Star Trek Enterprise) e sembra aver centrato la giusta miscela di effetti speciali, umorismo e serietà.
In un momento in cui la nuova serie ufficiale di Star Trek: Discovery sembra riscuotere più critiche che consensi dall’accanita fan base trekker, The Orville potrebbe portare una benvenuta quanto attesa ventata di freschezza