Dopo quasi un anno dal primo annuncio, Microsoft presenta la nuova Xbox One X. Se la console sicuramente rappresenterà un passo in avanti in grafica e prestazioni, di certo non fa un passo in avanti nel nome, che denuncia una certa mancanza di fantasia anche a fronte dell’intrigante Project Scorpio con cui la console era conosciuta fino a questo momento. Ma vediamo nel dettaglio tutte le informazioni rilasciate da Microsoft.Di fatto la Xbox One X sarà semplicemente una versione upgradata delle precedenti console Xbox One e Xbox One S e in quanto tale garantirà la retrocompatibilità con tutti i giochi di questi due modelli, oltre a quelli della XboX 360, che comunque gireranno con una grafica migliora.
Quando Microsoft presenta la nuova Xbox One lo fa come si deve e quindi anche lo slogan è uno di tutto rispetto. Si tratta infatti di un modestissimo: “la console più potente di sempre” che setta abbastanza in alto le aspettative degli appassionati. Molto compatta nelle dimensioni, è la più piccola tra le Xbox One di sempre, è al momento disponibile solo nella versione nera e arriva con un hard disk da 1 TB. Ovviamente versioni in nuovi colori verranno sicuramente prodotte in futuro ma al momento non è ancora dato sapere quante e quali.
Per quanto riguarda i giochi le esclusive annunciate al momento non sono poche, si parla di 22 titoli, tra cui: Forza Motorsport 7, Crackdown 3, Sea of Thieves, Middle-Earth: Shadow of War e Assassin’s Creed: Origins. Oltre a questi Phil Spencer ha fatto un elenco di alcuni giochi che sono già in commercio ma che riceveranno un “lifting”, sottoforma di patch, per adeguare la grafica a quella della nuova console. Tra questi troviamo Final Fantasy XV, Ghost Recon Wildlands, Resident Evil VII, Gears of War 4, Forza Horizon 3, Minecraft e Halo Wars 2.
Se poi vogliamo andare a dare un’occhiata ai componenti della nuova console troviamo: una GPU a 6 teraflops a 1.172Ghz e una memoria da 12GBs GDDR5. La Xbox One X sarà HDR e supporterà i giochi in 4K.
Tutto bellissimo, ma quanto costerà? L’uscità è al momento fissata per il prossimo 7 novembre e il prezzo è di 499 €