E’ uscito il reveal trailer dell’ultimo episodio della saga di Far Cry, che dopo un capitolo nella preistoria con il suo Far Cry Primal, proponendo temi scottanti all’interno della sua trama.
Far Cry 5 è infatti ambientato nella Hope County, nel Montana che è stata presa d’assalto dagli uomni della setta dei Cancelli dell’Eden, che ne hanno preso il controllo attraverso un mix di violenza populismo e menzogne. La setta sarà il nemico principale che come protagonisti del gioco dovremmo affrontare nei panni di un vice-sceriffo appena arrivato in città e intenzionato a riportare la contea alla libertà.
Dal video, realizzato con l’engine del gameplay di gioco, la storia appare avvincente e ben realizata e ci fa venire subito la voglia di andarle a suonare a Joseph Seed il sedicente profeta che guida la setta. Nel corso del gioco saremo chiamati a fare diverse scelte, di cui al momento non è stata svelata né entità né portata che condizioneranno non solo la storia, ma anche le porzioni di mondo che saranno esplorabili e la nostra capacità di muoverci liberamente nella contea. Se lasceremo troppo dominio territoriale agli uomini di Seed gli spostamenti saranno per noi molto più complicati.
Dal precedente capitolo Primal è stata tenuta la possibilità di addomesticare gli animali, assoldandoli per le missioni come si farebbe con un qualsiasi alleato. E proprio la quantità e il numero degli alleati con cui poterci schierare è una delle altre anticipazione che possiamo ottenere dal video. Sono almeno 3 i personaggi con cui potremo combattere: una giovane, e bella, barista, Mary May Fairgrave che ha perso per mano dei Cancelli dell’Eden tutta la sua famiblia; un agricoltore, Nick Rye alla guida di un ultraleggero modificato per combattere la setta e un pastore Jerome Jeffries, intenzionato a liberare il suo gregge dalla stretta soffocante di Seed utilizzando tutti i mezzi a sua disposizione, incluso il suo fucile a pompa.
Il mondo di Far Cry 5 è completamente esplorabile e ci permetterà di svolgere diverse azioni parallele in libertà, come ad esempio pescare e cacciare. Da questa edizione sarà poi possibile giocare sia in solitaria che nella nuova modalità co-op!
Per veder uscire Far Cry 5, però Ubisoft ha deciso di farci attendere fino a febbraio 2018.