Modiphius, azienda che ha già pubblicato titoli come Acthung! Chuthulu, Mutant Chronicles e Conan, ha da tempo acquisito i diritti per realizzare il primo Star Trek RPG degli ultimi 10 anni. Dopo mesi di lavoro per sviluppare le meccaniche principali che possano rendere al meglio i numerosi aspetti del mondo creato da Gene Roddenberry, sembra si sia finalmente giunti al momento del lancio della fase di playtest inziale che è stato lanciato a livello mondiale.
Il playtest dello Star Trek RPG sarà effettuato su 4 campagne di cui 1 ambientata nell’epoca della Serie Originale e 3 in quella di TNG, DS9 e Voyager. I giocatori potranno scegliere tra due campagne “generaliste”, una più focalizzata sui combattimenti e una più dedicata agli aspetti scientifici.
La campagna al momento conta più di 5.000 iscritti e culminerà con la pubblicazione del manuale del gioco nell’estate di quest’anno.
Lo scenario del playtest, è ambientato nello Shakelton Expanse, una zona di spazio largamente inesplorata sia dalla Federazione che dai Klingon. Punto di lancio per le spedizioni di esplorazione è la stazione Nerandra (Base Spaziale 346) che prende il nome dalla Battaglia di Nerandra III in cui è stata distrutta l’Enterpise C, protagonista dell’episodio della terza stagione di TNG: “Yesterday’s Enterprise“.
Per iscriversi basta semplicmente andare sul sito della Modiphius e selezionare la nave, una per tipo di missione, di cui si vuole prendere il comando!
A questo punto non resta che provare e farci sapere cosa ne pensate di questo nuovo RPG ambientato “là dove nessuno è mai andato prima“